Ven. Mar 29th, 2024

Proseguono, come promesso da Maurizio Calabrese, titolare della nuova enoteca di Benevento, gli incontri dedicati alla conoscenza di nuovi prodotti e produttori.

Sempre più spesso appassionati ed esperti enofili amano legare un vino al territorio e alle persone che lo producono, e quando non è possibile la visita diretta in cantina ecco che altri luoghi si prestano a far da tramite tra consumatori accorti e vignaioli entusiasti.

Venerdì 6 Maggio dunque nella provincia sannita si offre una bella occasione per conoscere il Progetto Enoculturale di Antonio di Gruttola, enologo che ad Ariano Irpino insieme a Daniela e altri amici/parenti si sono posti l’obiettivo di tutelare e promuovere i vitigni autoctoni dell’area.

Cantina Giardino è infatti tra le principali animatrici del gruppo di produttori di “Vini Naturali” una dibattuta definizione che include quei vini la cui produzione avviene a partire dalla cura del vigneto, gestito senza l’utilizzo di chimica e che in cantina, non prevede nessuna o quasi aggiunta di solforosa, nessuna chiarifica, nessuna filtrazione.

All’enoteca De Gustibus, dopo i racconti dei vignaioli si degusteranno Gaia 2009: Fiano, T’ara ra’ 2009: Greco, Le Fole 2008 e Drogone 2006: Aglianico abbinando ogni vino a una pietanza.
Per Info:

Enoteca Degustibus
Via Mariano Russo, 5
82100 Benevento (Italy)
Tel/Fax: +39 0824-040808
Cell: +39 338-3773657
Mail: enotecadegustibus@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.