Ven. Mar 29th, 2024

Si lavora agli ultimi dettagli del programma della X° edizione della “Sagra dei prodotti tipici locali” che si svolgerà a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio e da giovedì 5 a domenica 8 maggio.

L’appuntamento è organizzato dal Comune di Cusano Mutri, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, l’Ente Parco Regionale del Matese, il Forum dei Giovani di Cusano Mutri e le Pro Loco di Cusano Mutri e di Civitella Licinio.

La Sagra offre la possibilità di visitare durante le belle giornate primaverili il suggestivo ambiente in cui si incastona l’affascinante centro storico di Cusano Mutri, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, importante marchio nazionale che contrassegna paesi dal grande fascino e dall’ambiente incontaminato.

Piatto forte dell’offerta è infatti rappresentato dalle tante possibilità di vivere la natura mozzafiato del territorio titernino: le escursioni a piedi, a cavallo o in quad; le visite alle miniere dismesse di bauxite o alle forre di Lavello; le gite nella vicina Pietraroja con il suo Parco geopaleontologico ed il Paleo-Lab.

A fare da contorno alla natura il ricco artigianato locale, con i maestri intagliatori di legno, lavoratori della pietra e del ferro che allestiranno le loro postazioni negli angoli più suggestivi del centro storico, all’ombra delle imponenti chiese ed interessanti palazzi in pietra.
Altro piatto forte è ovviamente costituito dalla gastronomia.

I turisti potranno rifocillarsi dopo le fatiche delle escursioni nella centralissima piazza Orticelli, dove saranno allestiti gli stand di ristoratori titernini che prepareranno piatti tipici. Le proposte culinarie spazieranno dalle carni degli allevamenti locali, ai salumi, formaggi, delizie del sottobosco e prodotti da forno.

Le paste tirate a mano saranno condite con sughi di carne o con preparazioni a base di asparagi selvatici e funghi primaverili. Tra le carni spiccano quelle di agnello, accompagnate da quelle di suino e vitello. Infine i dolci tipici dell’area titernina. Oltre alle proposte degli stand la Sagra offre anche il particolare percorso del centro storico disseminato da piccoli produttori pronti a far degustare le loro bontà.
Ad accompagnare il tutto musiche e spettacoli ed altri momenti di svago che gli organizzatori stanno definendo proprio in questi giorni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Web: www.comunecusanomutri.it

Tel: 0824.862003 e

Cell: 366.6874040.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.