Gio. Apr 25th, 2024

Si terrà venerdì 15 aprile, presso la Camera di Commercio di Avellino (Viale Cassitto, 7 – Aula formazione), alle Ore 10.30, il seminario informativo “L’innovazione tecnologica, una leva per la competitività dell’impresa agroalimentare”, aperto a tutte le imprese agroalimentari comprese le aziende vitivinicole e quanti sono interessati alle attività di trasferimento tecnologico in materia di alimenti.

L’incontro servirà a presentare il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Avellino con il supporto tecnico dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per valorizzare la vocazione territoriale del sistema produttivo irpino nell’ambito agroalimentare, concentrando gli sforzi sull’innovazione e la ricerca scientifica quali precondizioni per favorire la competitività e l’apertura di nuovi spazi di mercato.

Per le attività previste dal progetto, le piccole e medie imprese del settore agroalimentare saranno affiancate da consulenti ricercatori sull’ottimizzazione dei processi produttivi (studio di trattamenti termici, sistemi di packaging innovativo, standardizzazione delle linee produttive) nonché in relazione alla valutazione delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche degli alimenti, con attinenza alla determinazione della chef life di un alimento o alla composizione centesimale.

L’incontro di Venerdì 15 Aprile si aprirà con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, e del Direttore dell’ISA-CNR, Raffaele Coppola. A seguire interverranno Rosa Anna Siciliano dell’ISA-CNR su “La mission e le attività di ISA-CNR nel panorama produttivo della provincia di Avellino” ed Eugenio Parente dell’ISA-CNR su “I servizi di ISA-CNR per le imprese irpine”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa (Camera di Commercio di Avellino, Area impresa, tel. 0825.634204-206, areaimpresa@av.legalmail.camcom.it).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.