Ven. Mar 29th, 2024

La Provincia di Caserta, nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, ha avviato una serie di iniziative volte alla diffusione dei prodotti tradizionali casertani di qualità. “Il progetto – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – si inserisce in un più ampio programma finalizzato a dotarsi di un format in cui far confluire cultura, turismo, prodotti enogastronomici di eccellenza, prodotti di punta delle attività produttive. Tutto ciò sarà realizzato con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e le nostre risorse, di aumentare i flussi di esportazione dei prodotti casertani e di incoming. Bisogna puntare sulla qualità e la valorizzazione delle eccellenze casertane, far conoscere i nostri prodotti che rappresentano la nostra identità, la nostra storia, la nostra cultura”.

A tale scopo il Settore Agricoltura ha pubblicato un avviso per formare un elenco di aziende specializzate in prodotti tipici casertani di qualità che intendono accreditarsi. Tale accreditamento avverrà attraverso una selezione effettuata da una commissione che valuterà tali richieste.

“I nostri prodotti enogastronomici – ha aggiunto l’assessore provinciale all’Agricoltura, Ettore Corvino – rientrano in un ampio elenco di prodotti DOP, IGP, DOC e IGT. Essi vanno valorizzati e divulgati in Italia e all’estero. Un ruolo centrale dovranno avere i relativi consorzi di tutela. Le aziende selezionate riceveranno un bollino blu e saranno inserite nella sezione specifica di una guida in 10 lingue in corso di realizzazione, denominata Guida alle eccellenze della provincia di Caserta: cultura, turismo, prodotti e produttori di qualità, che conterrà anche un DVD con un video di presentazione”.

La guida sarà lo strumento dove si intrecceranno cultura, turismo ed enogastronomia: un insieme di informazioni nel nome di un cibo sostenibile, dove un filo virtuale lega il cibo alle tradizioni, alla cultura ed alla terra dove si produce.

Per ottenere il bollino blu provinciale i soggetti interessati dovranno fare richiesta di accredito entro il prossimo 20 aprile. I dettagli dell’avviso sono pubblicati sul sito internet della Provincia, all’indirizzo http://www.provincia.caserta.it/it/web/albo-pretorio/bandi.

 

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.