Sab. Mar 30th, 2024

Manca una settimana alla III edizione della Giornata Enogastronomica che si svolgerà a Calitri (AV) presso il Quartiere Fieristico il prossimo 26 Marzo. La manifestazione è organizzata dalla società mARCHingegno che ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del territorio e della cultura locale. Tale evento, rivolto appunto alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’Irpinia, delle loro tecniche di lavorazione artigianali e quindi delle tradizioni locali, si inseriscono pienamente nel campo delle attività della società. Inoltre la Giornata Enogastronomica vuole rappresentare anche un elemento di continuità con altri eventi già avviati negli anni precedenti.

Vero punto nodale intorno a cui ruota tutta l’attività dei dieci soci della mARCHingegno è la promozione delle risorse culturali locali, valorizzandole anche a fini turistici. Non a caso la società nasce a Calitri, un paese che negli ultimi anni sembra aver sviluppato grandi potenzialità in questo settore. L’azione compiuta dagli organizzatori dell’evento procede di pari passo con l’impegno e la fiducia che gli imprenditori locali dimostrano in tale manifestazione. Infatti proprio gli imprenditori dei settori dei salumi, dei formaggi, dei prodotti biologici e delle altre tipicità culinarie saranno i protagonisti della Giornata Enogastronomica, nel corso della quale i visitatori potranno assistere ad una dimostrazione del processo di lavorazione dei formaggi e dei salumi, soprattutto della salsiccia per la quale si cercherà di superare il record dello scorso anno di 559 metri.

Nella mattinata di sabato 26 marzo sarà possibile effettuare anche visite guidate nel centro storico di Calitri, mentre la serata si svolgerà in compagnia del gruppo folkloristico “I Uagliun’ r’ u Hafij” e della coinvolgente musica dell’orchestra Achille di Montemarano.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.