Mer. Apr 24th, 2024

III Giornata Europea del Gelato Artigianale il 9 marzo a Strasburgo

Sarà dedicata alle donne la III Giornata Europea del Gelato Artigianale, organizzata il prossimo 9 marzo a Strasburgo da Artglace, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere.

All’indomani della Festa delle donne, sessanta gelatieri europei – provenienti dai nove Paesi che aderiscono alla Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea – doneranno alle Europarlamentari un gelato speciale al gusto di Mimosa, dal sapore di pan di Spagna e buccia di limone.

La manifestazione, incoraggiata dall’Onorevole Antonio Cancian e dai deputati di Italia, Belgio, Germania e Spagna, intende promuovere uno dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare, grazie alla sua alta qualità nutrizionale ed alla genuinità degli ingredienti, e sensibilizzare i rappresentanti dell’Unione Europea sulla necessità di tutelare maggiormente gelatieri artigiani e consumatori, attraverso normative e regolamenti comunitari.

Subito dopo la conferenza stampa, prevista alle ore 11 nella sede del Parlamento Europeo, spazio alla degustazione del gelato artigianale, rappresentato da dodici delizie create per l’occasione dai maestri gelatieri di Spagna, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Olanda ed Italia.

Tra i gusti serviti su squisite cialde a ventaglio ed in coppette con cucchiaini al 100% biodegradabili, anche “Amaretto all’Arancio”, vincitore in Italia del Gusto dell’Anno 2011, il concorso ideato dal Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

Ma le iniziative per celebrare la III Giornata Europea del Gelato Artigianale, non finiscono qui. Come anticipato dal Presidente Ferdinando Buonocore in occasione della Fiera di Alicante, Artglace sta lavorando al nuovo statuto della Federazione mondiale dei gelatieri artigiani, che sarà presentato proprio a Strasburgo e che valorizzerà le eccellenze dell’arte della gelateria.

Programma III Giornata Europea del Gelato Artigianale (Strasburgo, 9 marzo 2011):

–       ore 11 (Sala Low N), Conferenza stampa III Giornata Europea del Gelato Artigianale: alla presenza dell’Onorevole Antonio Cancian, di Ferdinando Buonocore, Presidente Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea, di Fausto Bortolot, Vicepresidente Artglace, e di Oscar De Bona, Presidente di Longarone Fiere;

–       ore 12, Degustazione gelato artigianale presso la mensa del Parlamento Europeo.

Elenco gusti ed ingredienti
Tutti i gelati alla crema contengono i seguenti ingredienti di base:
Latte fresco pastorizzato, panna, zucchero, detrosio, latte in polvere, vaniglia.
I sorbetti di frutta contengono i seguenti ingredienti di base: acqua, frutta, agrumi, zucchero.
Addensanti: Farina di semi di carrube e farina di semi di guar
N.B. Gli ingredienti evidenziati in rosso contengono allergeni.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.