Ven. Mar 29th, 2024

I panificatori artigianali potranno ottenere gratuitamente il marchio di qualità

La CLAAI di Caserta (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) ha deciso di rinviare al 15 marzo il termine ultimo di presentazione delle domande per ottenere il marchio “Autentico pane artigiano”. La decisione è stata presa in seguito all’ampio consenso ottenuto dall’iniziativa e consentire a tutti i panificatori della provincia casertana di aderire al progetto. La CLAAI conferma, inoltre, che la partecipazione al convegno che consentirà di ottenere ed esporre il marchio di qualità dell’Autentico pane artigiano, è del tutto gratuita.

E’ una iniziativa che abbiamo voluto in difesa del pane – ha precisato la presidente provinciale della CLAAI Adelaide Tronco – troppo spesso vittima di panificatori abusivi e senza scrupoli. A questo proposito esprimo la mia solidarietà ai fornai della provincia napoletana che hanno manifestato la scorsa settimana nel capoluogo campano. I panettieri abusivi, che in molti casi usano legna verniciata e quindi tossica, stanno uccidendo il vero pane artigianale, alimento fondamentale nella nostra dieta, ricco di tradizione, che deve essere salvaguardato.”

Il pane artigianale, hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa, si contrappone a quello prodotto in serie con macchinari industriali che spesso contiene conservanti. Il pane genuino e salutare, invece, secondo gli esperti che hanno stilato il Disciplinare a cui bisognerà attenersi per ottenere il marchio di qualità, è un prodotto che deve essere assolutamente naturale e distribuito in giornata.

Intanto è stato preparato il logo che verrà concesso gratuitamente ai panificatori artigianali che avranno aderito al progetto “Autentico pane artigiano” nel rispetto delle regole fissate dal Disciplinare di qualità. All’incontro di presentazione, previsto in primavera, parteciperanno dietologi, nutrizionisti, diabetologi che illustreranno le qualità nutrizionali del pane ed il suo corretto uso in una sana alimentazione.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.