Gio. Mar 28th, 2024

Lunedì 20 dicembre 2010, ore 17.30, Biblioteca Landolfo Caracciolo
(Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore) – Napoli

AVELLINO – Continuano gli eventi di “Palcoscenico Irpinia. Contrasti itineranti in un Villaggio di Natale diffuso”, cartellone promosso dall’Ente provinciale per il Turismo di Avellino nell’ambito del Progetto “Contrasti” realizzato con la Regione Campania, co-finanziato dall’Unione Europea POR FESR 2007/2013, obiettivo operativo 1.12.

Dopo il successo delle iniziative che si sono svolte ad Ospedaletto d’Alpinolo, con il mercatino di Natale con stand e degustazioni per la valorizzazione produzioni tipiche locali (torrone, castagne, nocciole ecc), a Grottaminarda, presso la Chiesa Santa Maria Maggiore, con il concerto della corale statunitense “Happy Day Gospel Singers”, tra i migliori cori della scena internazionale, a Calitri con il presepe vivente con rivisitazione di antichi mestieri all’interno delle caratteristiche grotte con la partecipazione di oltre duecento figuranti, e a Pietradefusi, presso la Chiesa Maria SS. Annunziata, con il concerto gospel World Wide Christmas “I Natali nel mondo” di Fiorenza Calogero, con Marcello Vitale (chitarra battente), Alessandro Grossi (ciaramella), Marco Pescosolido (violoncello), Lello Radice (voce recitante), Nadio Berardi (zampogna), gli eventi continuano a Serino domani (29 dicembre), presso la Parrocchia S.Antonio da Padova di Serino, con il terzo Stage Internazionale di Sassofono e Musica da Camera e, alle ore 21, sempre alla Parrocchia S.Antonio da Padova di Serino, con l’esibizione dei “Sonora Sax Ensemble”, gruppo di undici elementi professionisti di sassofono e musica da camera. A Montemiletto il 31 dicembre, dalle ore 22, al Castello della Leonessa, con “Aspettando il nuovo anno alle falde del Castello della Leonessa”: notte di musica, fuochi e colori.

A Grottaminarda, inoltre, il 5 gennaio, in Corso Vittorio Veneto e Piazza XVI Marzo, si terrà la giornata di esposizione di prodotti tipici irpini con esibizione itinerante di compagnie di canto e suoni popolari lungo il percorso enogastronomico, mentre l’8 gennaio, alle ore 17, al Castello d’Aquino, “Museo Narrante”, animazione museale a cura di Elda Martino e CO.C.I.S. Presso il Castello d’Aquino, infine, fino al 15 gennaio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 sarà possibile ammirare la rassegna internazionale d’arte contemporanea a cura di Enzo Angiuoni con esposizione di artisti vari, dal titolo “Arte in Grotta”.

A Calitri fino al 6 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20, la Chiesa dell’Immacolata Concezione ospiterà la mostra di Presepi con la presenza di oltre settanta presepi provenienti da tutta Italia.

Per informazioni: Ept Avellino – tel. 0825.74731
www.palcoscenicoirpinia.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.