Ven. Apr 26th, 2024

La pizza napoletana doc, che solo nel 2009 ha ottenuto dall’Ue il riconoscimento europeo di Specialità tradizionale garantita (Stg), rischia di avere vita breve. La Commissione europea ha approvato una proposta che prevede di sopprimere quelle “Stg” che non hanno protetto il loro nome, come appunto la “Pizza Napoletana”, ma solo la ricetta. Se il Consiglio Ue accoglierà la norma, la Pizza Napoletana Stg potrebbe sopravvivere al massimo fino al 2017.

Sabato 11 dicembre alle ore 12 presso la pizzeria Sorbillo ai Tribunali riunione dell’ associazione pizzaioli napoletani per difendere il marchio Stg della pizza napoletana già messo a rischio dall’ Unione Europea.
“Sarebbe una vergogna – dichiarano il Presidente dell’ Associazione pizzaioli napoletani Sergio Miccù ed il pizzaiolo Gino Sorbillo – contro cui ci opporremmo con tutte le nostre forze”. “Non permetteremo – continua l’ ex assessore provinciale all’ agricoltura che sostenne il riconoscimento Francesco Emilio Borrelli – questo ennesimo affronto a Napoli e al mezzogiorno”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.