Gio. Mar 28th, 2024

Le opportunità offerte dal mercato telematico per la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari al centro del workshop in programma per venerdì 25 giugno, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Avellino (Piazza Duomo).

La Camera di Commercio di Avellino, al fine di contribuire allo sviluppo economico del territorio provinciale, sta realizzando un progetto in collaborazione con Unioncamere Campania e la Borsa Merci Telematica Italiana, teso a diffondere le opportunità a disposizione degli operatori economici del settore agricolo ed agroalimentare offerte dalla Borsa Merci Telematica Italiana BMTI. La BMTI è l’unica esperienza di commercializzazione regolamentata delle merci agricole agroalimentari in Europa (e nel mondo) attraverso una piattaforma on line (www.bmti.it), istituita dal D.M. n. 174 del 6 aprile 2006 del Ministro delle politiche agricole e forestali, un innovativo ed efficace strumento di contrattazione assicurando la regolamentazione, la trasparenza e l’efficienza dei mercati. Il successo è testimoniato da un significativo tasso annuale di crescita (100%) del numero di contratti telematici, quantità transate e valore scambiato.

Il progetto, che si rivolge a tutti gli operatori economici che possono accreditarsi al mercato telematico della BMTI – produttori agricoli, organizzazioni di produttori, commercianti e trasformatori nonché intermediari del settore agricolo e agroalimentare, organismi associativi detentori delle merci nei comparti indicati – ha come principale obiettivo quello di fornire gli strumenti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli ed agroalimentari delle seguenti filiere: cerealicolo, vitivinicolo, lattiero-caseario e oleario.

Il workshop in programma venerdì 25 giugno ha quindi l’obiettivo di presentare le opportunità a disposizione degli operatori economici del settore agricolo ed agroalimentare offerte dalla BMTI, tra le quali anche l’assicurazione del credito con cui l’operatore potrà tutelarsi dal rischio di insolvenza. Si intende così fornire una prima informativa a tutti gli operatori del comparto che intendano conoscere le modalità di accesso per confrontarsi sul mercato telematico, sensibilizzandoli all’utilizzo della BMTI quale ulteriore mezzo di commercializzazione garantita delle merci da loro prodotte.

Il programma prevede alle ore 10.00 i saluti del presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, che introdurrà l’argomento. A seguire Maria Carmela Somma della BMTI illustrerà le opportunità del mercato telematico per il comparto agricolo e agroalimentare, con le modalità di accesso alla piattaforma e servizi a supporto degli operatori, ed eseguirà una dimostrazione di funzionamento della piattaforma telematica gestita dalla BMTI su alcune filiere di interesse locale: cerealicolo, vitivinicolo, lattiero-caseario e oleario. Durante l’incontro le imprese saranno messe in contatto con i referenti della BMTI, in un contesto informale e utile allo scambio di pareri ed informazioni.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.