Lun. Apr 29th, 2024

Dal 17 al 23 agosto 2009, a Stio (Sa) si svolge la manifestazione gastronomica “Ciccimmaretati”. Rassegna enogastronomica dedicata ai piatti che hanno caratterizzato la dieta dei contadini fino alla metà del secolo scorso: la ricerca sulle ricette tramandate dagli anziani, la preparazione dei cibi serviti in scodelle di ceramica, il vino assaporato in bicchieri di vetro… tutto questo rappresenta un modo per riproporre la tradizione che rispetta i ritmi della società contadina e presta un’attenzione particolare ai sapori. La manifestazione nasce nel 1991 e ha visto incrementare i partecipanti da poche centinaia a parecchie migliaia negli ultimi anni. Il successo è da attribuire allo spirito della manifestazione che è quello di far rivivere, attraverso il cibo, la tradizione e la cultura di una comunità legata fortemente al lavoro della terra.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale “il Punto” che, dopo un’attenta ricerca sulle tradizioni gastronomiche del territorio, si è accorta che alcune di queste stavano perdendosi e ha, così, deciso di dar vita a un evento che potesse mantenerle in vita e di dare un contributo per non far dimenticare una parte del nostro patrimonio culturale.

Gli ingredienti dei “Ciccimmaretati” sono: ceci, fagioli bianchi, cannellini, borlotti, lenticchie, grano, granturco, cicerchie e castagne. I ciccimmaretati venivano preparati dalle nonne il primo giorno di maggio, perché quel giorno avere sulla propria tavola tutti questi ingredienti era segno di abbondanza e si era al riparo da fame e stenti.

Informazioni:
Associazione “il Punto – Via della Rimembranza, 19 – 84075 – Stio (Sa)
Telefono & Fax: + 39 0974 99 70 05
Cellulare: + 39 348 823 38 86
Web: www.dietacilentana.com
E-mail: Claudio@dietacilentana.com

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.