Ven. Apr 19th, 2024

Fervono i preparativi per l’evento più atteso dell’estate: la “1° Sagra del Piennolo del Vesuvio”. L’iniziativa è partita grazie ad un gruppo di giovani che da pochi mesi hanno messo su un’associazione allo scopo di rivalutare il territorio da un punto di vista socio-culturale: la “Pro loco Cercola”. Gli associati, grazie al supporto da parte dell’amministrazione comunale, sono riusciti in breve tempo ad organizzare una manifestazione di notevole rilevanza, il cui intento è quello di celebrare uno dei prodotti tipici dell’area vesuviana; il “Piennolo” , infatti, rientrerà a breve tra i prodotti di origine protetta in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea della richiesta di registrazione della denominazione “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP”.

La sagra, avrà inizio il giorno venerdì 10 Luglio alle ore 18,00 in Piazza dei Platani con un incontro-dibattito per discutere con esperti della materia dei vari ambiti sui temi dell’agroalimentare locale. Interverranno, infatti, il dott. Pasquale Imperato, presidente del Comitato promotore del marchio DOP; la dott.ssa Angela Perenze, funzionario della Regione Campania; il dott. Giovanni Marino, produttore; il dott. Michele Romano, presidente “Strade del Vino” e dei prodotti tipici del Vesuvio ed il dott. Giovanni Romano del Parco Nazionale del Vesuvio.

A seguire, uno spettacolo folkloristico del cantattore ischitano Gaetano Maschio, che travestito da pulcinella, attraverso il tradizionale gioco della tombola, canterà le più belle canzoni classiche napoletane e ne racconterà gli aneddoti. A partire dalle ore 19,00, per tutto il periodo della sagra, verranno allestiti stands enogastonomici con assaggi di prodotti tipici vesuviani. La serata successiva, sabato 11 Luglio, avrà luogo un altro importante avvenimento nuovo all’hinterland vesuviano: le selezioni di Miss Vesuvio. La kermesse terminerà domenica 12 Luglio con il cinema all’aperto che prevederà la proiezione di una pellicola per bambini legata al tema della sagra.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.