Sab. Apr 20th, 2024

Tutto pronto per la Terza Edizione della Festa della Lumaca più famosa in Campania che si terrà nei giorni 26 – 27 – 28 Giugno 2009 nel Centro Storico Fontanavecchia di Faicchio (Bn). Ogni giorno a partire dalle 10.30 fino a mezzanotte, nel pittoresco borgo di Fontanavecchia di Faicchio, a pochi chilometri da Cerreto Sannita, Cusano Mutri e Telese Terme, una molteplicità di eventi animeranno il piccolo centro storico.

In occasione della Festa di San Sancio e delle Tradizioni di Fontanavecchia quest’anno il Comitato, dopo i successi degli scorsi anni, ha voluto ampliare il programma con manifestazioni a tema quali: la Festa della Lumaca terza edizione, Tammurriando a Fontanavecchia, KM 0 (mercatini dei prodotti agricoli a km zero) e Turisannio (visite guidate ai siti di interesse storico).

Ecco gli eventi dei tre giorni:

Festa della Lumaca: In occasione della Festa di San Sancio ricorre l’antica tradizione delle famiglie di Fontanavecchia di cucinare le lumache. Diamo così occasione anche ai visitatori di gustare presso gli stands allestiti nel piccolo centro storico questo tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette da parte della comunità.Il menu si arricchisce, ovviamente, di grigliate di carne nostrana, formaggi dei genuini pascoli locali, tradizionali primi piatti che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del posto.Il tutto condito con lo squisito olio di Fontanavecchia

Tammurriando a Fontavecchia: Dopo il successo dello scorso anno, il Comitato non ha avuto dubbi a ripetere l’iniziativa.Il tema musicale è interamente dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale. Nelle serate che vanno dal 26 al 28 giugno, una vera e propria rassegna di musica popolare con cinque gruppi musicali famosi nei generi : pizzica – tammuriata – taranta – etnica.. Il tutto si svolgerà nel piccolo centro storico,con il diretto coinvolgimento del pubblico. Ecco i gruppi che parteciperanno quest’anno: Venerdi 26 giugno: I Tementisti, Sabato 27 giugno: I Musicalia e gli Ausura, Domenica 28 giugno: I Triotarantae e gli Epoca.

KM 0 (mercatini dei prodotti agricoli a km zero I Sapori della Terra: Fontanevecchia è una piccola comunità immersa nel verde, lontana dal traffico, dallo smog e dal caos della vita metropolitana. Da sempre si caratterizza per una vocazione agricola portata avanti da generazioni di coltivatori diretti che si contraddistinguono per la qualità e genuinità della propria produzione: ortaggi, olio, vino, formaggi, frutta, salumi, ecc… Questa manifestazione è l’occasione per acquistare direttamente dai piccoli produttori agricoli locali, i prodotti genuini e saporiti della nostra terra. Nel caratteristico centro storico, troverete aree dedicate ai sapori della terra.

Turisannio: A ritroso nel tempo: Faicchio è anche arte e bellezze architettoniche. Questa manifestazione è l’occasione giusta per visitare il centro storico di Faicchio, che vanta bellissime chiese, antichi palazzi e bellezze architettoniche di primissimo rilievo, tra le quali il Castello Ducale. Sicuramente da non perdere, gli antichi frantoi di fine ‘700-inizio ‘800 presenti nel centro storico di Fontanavecchia. L’iniziativa “Turisannio” voluta dal Comitato, consentirà ai
gruppi turistici organizzati anche di visitare a pochi km il museo Paleolab di Pietraroja. Il Paleolab è un museo di geologia e paleontologia che ricostruisce l’area intorno Pietraroja come doveva essere circa 110 milioni di anni fa, quando era in vita l’esemplare del piccolo dinosauro della specie Scipionyx samniticus, ribattezzato Ciro, rinvenuto in quell’area. Il comitato ringrazia “Art Sannio Campania” Agenzia Beni Culturali di Benevento e la ProLoco Faicchio per la collaborazione alla realizzazione dell’evento.

Per info www.fontanavecchia.org contatti info@fontanavecchia.org Tel. 334.6963414 & 392.2197221

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.