Sab. Apr 20th, 2024

Come sempre la cantina Grotta del Sole, con i suoi vini, è vicina agli appuntamenti che vedono riuniti i grandi interpreti della gastronomia e la solidarietà. Il prossimo evento vede lavorare in cucina, a Napoli, per lunedì 9 marzo, alle ore 21, presso il ristorante Palazzo Petrucci. tre grandi chef per una “Serata SolidArte” Campania, Friuli e Slovenia I^ tappa…, tre grandi chef interpretano i loro territori.

Ai fornelli ci saranno: Lino Scarallo, chef del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli; lui dopo un’intensa esperienza in Irpinia è tornato nella sua città regalandole l’unica stella Micheli partenopea. Emanuele Scarello, del ristorante Agli Amici di Udine; già insignito da alcuni anni della prestigiosa stella Michelin, da sempre attivo per sostenere iniziative di solidarietà co me “Squisito” a San Patrignano con l’associazione Ire Italia (Giovani Ristoratori Europei) di cui è da quest’anno il nuovo Presidente. Mentre a rappresentare i colori della Slovenia, ci sarà Tomaz Kavcic, chef del ristorante Pri Lojzetu nel castello di Zemono Vipava; vulcanico e simpaticissimo Presidente dei Jre SloVenia (Giovani Ristoratori Europei), esprime attraverso un elemento semplice, il sale, il suo grande talento… e peccato che non esista ancora nel suo paese una guid a autorevole come la Michelin che gli riconosca tutto il suo valore. Il menu della serata vedrà in scena le gastronomie di questi territori. Così in tavola si alterneranno: Il tarallo morbido di Lino Scarallo. La Pizza”di gamberi rossi di Emanuele Scarello. A seguire una Zuppa di colatura con gnocchi grigliati, latte affumicato e puntarelle di Emanuele Scarello. Poi Fettucce con cimette di friarielli, fonduta di provola e tartufi di mare di Lino Scarallo. Piastra di sale… Tomaz Kavcic. Agnello Lino Scarallo e per chiudere una Piccola crema bruciata alla grappa Nonino di Emanuele Scarello e Fastasia di dolciarte Carmen Vecchione. Le etichette di Grotta del Sole sono: Falanghina dei Campi Flegrei 2008 doc; Coste di Cuma – Falanghina dei Campi Flegrei 2007 doc;Montegauro – Piedirosso dei Campi Flegre Riserva 2005 doc.

Il costo della cena è di 100 euro e l’incasso della serata sarà devoluto in parte alla comunità di Sant’Egidio ed in parte alla Basilica di San Domenico Maggiore.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.