Mer. Apr 17th, 2024

Durante l’anno scolastico 2008 – 2009, Raffaello Annicchiarico, in collaborazione con Pigreco s.r.l. organizza presso il Podere Veneri Vecchio, Azienda Vitivinicola in Castelvenere una visita tematica rivolta ai ragazzi dal titolo Come nasce il vino. Un viaggio creativo tra vigne e cantina, dall’allevamento della vite al prodotto finito. L’iniziativa ha come obiettivo la conoscenza e la divulgazione delle attività legate alla produzione del vino. I partecipanti, dopo l’accoglienza con una piccola degustazione di un prodotto locale, saranno condotti, con l’ausilio di personale specializzato, in un viaggio creativo attraverso le varie fasi di preparazione del vino.

1) Percorso per la scuola primaria – Percorso in vigna: passeggiata tra le vigne, descrizione delle piante e del loro ciclo biologico, della terra e della sua naturale fertilità, del modo di coltivare le viti rispettando l’ambiente (agricoltura sostenibile), riscoperta di odori di piante aromatiche. Percorso sul trattore: i bambini a gruppi viaggeranno sul trattore per conoscere le vigne e l’ambiente circostante (paesaggio viticolo) e raggiungeranno il centro storico di Castelvenere. Percorso in cantina: descrizione del processo per la trasformazione dell’uva in vino e descrizione delle macchine e attrezzature che servono alla lavorazione dell’uva. Stimolazione dei 5 sensi: confronto e discussione sui sensi, prova di individuazione di una serie di odori per verificare quanto è sensibile il nostro olfatto (gara a squadre sul riconoscimento degli odori).

2) Percorso per la scuola secondaria di primo grado – Percorso in vigna: passeggiata tra le vigne, descrizione delle piante e del loro ciclo biologico, della terra e della sua naturale fertilità, del modo di coltivare le viti rispettando l’ambiente (agricoltura sostenibile), riscoperta di odori di piante aromatiche. Percorso sul trattore: i bambini a gruppi viaggeranno sul trattore per conoscere le vigne e l’ambiente circostante (paesaggio viticolo) e raggiungeranno il centro storico di Castelvenere. Percorso in cantina: descrizione del ciclo tecnologico, attrezzature di trasformazione, trasformazione biologica dell’uva in vino, tecniche di vinificazione e confronto con la tradizione, affinamento/invecchiamento, valutazione dei vini nelle diverse fasi di lavorazione, imbottigliamento. Stimolazione dei 5 sensi: confronto e discussione sui sensi, prova di individuazione di una serie di odori per verificare quanto è sensibile il nostro olfatto (gara a squadre sul riconoscimento degli odori).

3) Percorso per la scuola secondaria superiore – Percorso in vigna: impianto di un vigneto e nascita della viticoltura moderna, ecosistema viticolo, ciclo biologico della vite, tecniche e criteri di coltivazione della vite, lavorazione del terreno, difesa delle piante, valutazione del momento della raccolta, vendemmia. Percorso in cantina: descrizione del ciclo tecnologico, attrezzature di trasformazione, trasformazione biologica dell’uva in vino, tecniche di vinificazione e confronto con la tradizione, affinamento/invecchiamento, valutazione dei vini nelle diverse fasi di lavorazione, imbottigliamento. Stimolazione dei sensi: prova di individuazione di una serie di odori per verificare quanto è sensibile il nostro olfatto (test olfattivo con l’ausilio di schede e verifica dei risultati).

Per informazioni:
Sito web: www.pigrecoeventi.it
E-Mail: sanna@pigrecoeventi.it
Info Tel: 081.7147521

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.