Ven. Apr 19th, 2024

La manifestazione “Caiazzo Olio Vino e Arte” promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Caiazzo unitamente all’Ascom della Provincia di Caserta che si realizzerà il 14 dicembre grazie al prezioso intervento della Camera di Commercio di Caserta è inserita in una serie di iniziative mirate alla promozione dei prodotti tipici del territorio ed alla valorizzazione delle identità locali considerate un valido strumento per incentivare sia l’economia del comprensorio che i flussi turistici verso i cosiddetti centri minori.

Il nostro territorio è legato da un sottile filo che attraversa i colori dei vitigni, degli uliveti e delle campagne, i rumori delle botteghe artigianali, i profumi delle cantine e dei frantoi, i sapori delle osterie, le voci dei vicoli, l’allegria delle piazze rendendo l’intero comprensorio Caiatino un insieme armonico e caratteristico. Un territorio ricco di storia e di cultura ma soprattutto di tradizioni altrove dimenticate che grazie ad iniziative del genere possono essere riscoperte, rivisitate e tramandate alle nuove generazioni.

Domenica 14 dicembre per tanti sarà una buona occasione per trascorrere una giornata diversa condita da profumi e sapori unici degustando prodotti sani e genuini come il vino pallagrello e casavecchia, l’olio ottenuto da olive caiazzane, formaggi come il conciato romano e tante altre tipicità che grazie alla professionalità delle numerose aziende agricole, olivicole e vinicole del territorio hanno conquistato un posto di eccellenza nel panorama eno-gastronomico nazionale ed internazionale. Sarà allestita, inoltre, una esposizione di opere d’arte contemporanea da parte di artisti in collaborazione con la galleria monteoliveto di Napoli.

Un ringraziamento alla Camera di Commercio di Caserta, alle aziende partecipanti e soprattutto a quanti visiteranno il centro storico e le colline della nostra Caiazzo.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.