Ven. Apr 19th, 2024

Trionfa la cucina flegrea nella serata “Chef to Chef”, al complesso turistico Il Castello, del concorso internazionale gastronomico “Litorale Flegreo nel Mondo 2008”, l’evento organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia e presentato magistralmente dalla giornalista Serena Bernardo. Tra i sei chef in gara, in rappresentanza di altrettante strutture dei Campi Flegrei, a vincere sono stati in due: Francesco Carannante (Il Castello) e Vincenzo De Giovanni (Villa Eubea), ma il gusto ed i sapori dell’intero territorio, accompagnati dai vini dell’azienda locale Cantine del Mare, sono risultati i grandi mattatori della serata apprezzati dagli oltre 300 ospiti presenti.

Tre i premi in palio nella serata che ha celebrato la cucina flegrea nel mondo come grande veicolo di promozione turistica e delle risorse del territorio. Francesco Carannante, del complesso Il Castello di Arco Felice, ha conquistato il primo posto sia nel giudizio di gradimento, affidato ai commensali presenti, sia in quello tecnico, indicato da una giuria composta da specialisti del settore enogastronomico, grazie ad un antipasto di Carpaccio di Salmone al profumo d’arancia, un primo piatto di Mezzi pennoni con gamberetti in crema di broccoli baresi e affumicati di Agevola, concludendo con un secondo piatto di pesce a base di Piccole mazzancolle in pasta katayfi

Vincenzo De Giovanni, chef del complesso turistico Villa Eubea di Cuma, si è aggiudicato il primo premio per la sezione vedi e vota, per la composizione del piatto, segnalato dagli ospiti intervenuti, grazie ad un primo piatto di Gnocchetti sardi con ristretto di zucca e straccetti di manzo. La serata ha evidenziato anche momenti di sport, con la premiazione delle ragazze della squadra di pallavolo femminile dell’Orion Volley Napoli, appena promossa in serie B1, di moda, con l’Accademia dei Sartori e le collezioni delle sartorie di Lello Antonelli, Luigi Di Domenico e Enzo Leonardi e di spettacolo grazie alla suadente voce della cantante Cinzia Caserta.

Il concorso internazionale gastronomico “Litorale Flegreo nel Mondo 2008” tornerà venerdì 31 ottobre con la sfida tra gli chef stranieri in gemellaggio con altrettanti chef del territorio, per la serata dedicata a “L’Impero dei sapori etnici” in programma a Villa Eubea, dove La Cantina Masseria del Borro presenterà una selezioni di vini di Falangina e Piedirosso. Manderanno in campo i propri chef, per aggiudicarsi la sfida culinaria, la Croazia, l’Egitto ed Israele abbinati ai colleghi italiani de La Prua, Mood e La Masseria. Interverranno alla manifestazione anche l’ambasciatore Tomislau Vidosevic e il console Mariano Barresi per la Croazia e delegazioni dell’ambasciata Egiziana ed Israeliana. Paola Mercurio presenterà la serata nel corso della quale sarà assegnato, al cabarettista Tommaso Romano, il riconoscimento “Litorale Flegreo nel mondo 2008” e si potrà assistere ad una sfliata di moda femminile saranno affidati allo stilista Pinù Couture.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.