Ven. Apr 26th, 2024

Nel quadro della partecipazione della Regione Campania al Salone Internazionale del Gusto di Torino presso Lingotto Fiere, il 24 ottobre presso la Sala Citta’ Slow alle 11 si terra’ La conferenza stampa: “Regione Campania – Sapori e Viaggi di una Terra alla Luce del Sole” Con Gli Interventi Del Presidente Dell’Ept di Caserta Vincenzo Iodice, del Prof. Roberto Papa della Facoltà Di Economia dell’Università del Sannio, dell’Assessore Regionale al Turismo e ai Beni Culturali Claudio Velardi e di Andrea Cozzolino, Assessore Regionale all’agricoltura e alle Attività Produttive.

La sinergia tra i due assessorati punta a costruire la partecipazione della Regione all’importante appuntamento torinese, organizzato da Slowfood Italia, unendo la nuova offerta turistica della Campania con le produzioni di eccellenza della impresa agroalimentare nostrana, in linea con gli obiettivi della manifestazione illustrati dal presidente di Slow Food Campania, Nino Pascale: “Slow Food Campania per il Salone del Gusto 2008 è impegnata nel dare un supporto organizzativo per la partecipazione della Regione Campania all’evento, rendendola coerente con la filosofia del buono, pulito e giusto. Il Salone infatti si differenzia dalla fiere alimentari per la necessità di favorire la riduzione dell’impatto ambientale e di promuovere modelli di consumo alimentari sostenibili. Questi modelli sono proposti, nella maggior parte dei casi, dall’agricoltura di piccola scala, che in Campania è fortemente rappresentata e spesso confinata in aree marginali ma di grande qualità ambientale”.

La promozione del turismo enogastronomico regionale continuera’ poi a Rimini presso la 45° edizione di Ttg incontri Tti, la principale fiera business to business del comparto, dove – in tre giorni di contrattazioni – si getteranno le basi della stagione turistica 2008-2009, sia per quanto riguarda il movimento degli italiani all’estero, che per quanto riguarda il movimento degli stranieri in Italia. Alle 11 del 25 ottobre presso la sala Ravezzi di Rimini fiera si terrà il workshop : “Il turismo enogastronomico in Campania: Avellino, Benevento, Caserta” con Giovanna Martano, componente della cabina di regia sul turismo – Governo-Regione Campania, il presidente dell’Ept di Benevento Luigi D’Anna e il presidente di Assotravel Confindustria Andrea Giannetti. Le conferenze sono a cura dell’ati Aladino Viaggi – Itc – Sistema 45 – Tracce.

Nel quadro del trade and press marketing del progetto integrato “Filiera turistica enogastronomica” della Regione Campania, finanziato con la misura 4.7 del Por Campania 2000-2006, coordinato dall’Ept di Caserta, con la partecipazione degli Ept di Benevento ed Avellino.
L’intervento mira a d inserire il territorio delle tre province fra le mete del turismo enogastronomico italiano ed internazionale.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.