Mar. Apr 30th, 2024

Fa storcere il naso a molti ambientalisti ma è una tradizione popolare in molte zone d’Italia, non solo quelle ” umide” , dal Piemonte, alla Valtellina, all’ Emilia. In Campania, senza dubbio, la “città” della rana è Marcianise, dove si sta costiuendo un comitato per arrivare alla tutela Dop.
Ed è tutto pronto per la nona Sagra della Rana realizzata dall’energica Associazione “il Sito” di Marcianise. Un connubio, con sede in via San Giuliano nel popoloso rione di Puzzaniello, che dalla sua nascita è fucina di eventi culturali e sportivi sul territorio marcianisano. I soci dell’Associazione, convinti assertori della salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni locali, contribuiscono con il loro tempo libero e le loro idee alla rivalutazione culturale e storica del territorio di Marcianise. La popolare sagra quest’anno si terrà da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2011.
“Quest’anno – spiega il Presidente de “il Sito” Pasquale Bellopede – prevediamo un nuovo record di visitatori nella nostra città. Abbiamo registrato interessamenti da parte di turisti e curiosi provenienti da altre regioni d’Italia. Un successo che ci spinge a fare di più e meglio per i prossimi anni”. Tra le iniziative da sottolineare c’è il progetto di ripopolamento delle rane nostrane all’interno di alcune aree di Marcianise e l’inizio delle procedure burocratiche per ottenere il riconoscimento del marchio “Dop” per la rana marcianisana. “Infine – conclude Bellopede – in collaborazione con il Comune di Marcianise puntiamo a creare un’area attrezzata per i camper al fine di far rientrare la nostra sagra all’interno del circuito degli eventi mete dei camperisti italiani ed esteri”. Durante la sagra ci sarà spazio anche per la cultura con stand di libri dedicati alla cultura e alla storia locale. Si esporranno le origini del consumo dell’anfibio e le motivazioni di questo uso, ed inoltre si inquadreranno le caratteristiche del territorio che hanno determinato nel corso degli anni il proliferare delle Rane, il convegno proseguirà con la storia del territorio ed in particolare a quella relativa al periodo a cavallo dell’unità d’Italia. Nelle quattro serate dello scorso anno si è registrata una presenza di circa 15.000 persone, che hanno ripagato con la loro partecipazione ed il loro gradimento, le fatiche degli infaticabili soci.
La sagra sarà allestita, come di consueto, nello spazio antistante il Velodromo comunale, asfaltato ed illuminato con una apposita area attrezzata con WC, anche per diversamente abili. Programma: da giovedì 01 a domenica 04 settembre. Apertura stand gastronomici ore 19.30. Tutte le sere musica e balli di gruppo e serate di danza, Stand ed eventi culturali, attrazioni per bambini, Luna Park. Per l’occasione verrà allestita una esposizione di Rane e Anguille vive e di prodotti tipici locali, inoltre la manifestazione avrà come contorno un simpatico mercatino dell’antiquariato e dei prodotti agricoli. Menù: Rane, Anguille, Pettole e Fagioli, Panini con salciccia e friarielli, patatine, frittelle alle alghe e altro, che il nostro cuoco e coordinatore delle cucine Carmine Russo metterà a disposizione con la propria professionalità. Parcheggio: Grande Parcheggio gratuito. Posti a sedere per tutti con sedie e tavoli di plastica su suolo asfaltato.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.