Mar. Apr 30th, 2024

Sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni al primo Concorso Caseario Mozzarella In Comune, che avrà luogo a Napoli (Agrosud-Fiera d’Oltremare) nei giorni 21 e 22 Febbraio 2009 e vedrà la partecipazione congiunta di Aziende e Comuni. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Res Tipica, con il contributo dell’Assessorato alla Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con Anci e con il patrocinio scientifico della Facoltà di Veterinaria di Napoli e con l’assistenza tecnica di ANFOSC.

Le sessioni di degustazione saranno tenute da apposite commissioni internazionali composte da esperti di analisi sensoriale, capi pannel di degustazione, importatori internazionali, stagionatori, professori e ricercatori universitari, operatori della ristorazione e del commercio specialistico e giornalisti del settore. Saranno, tra gli altri, presenti Licia Granello, responsabile della pagina di enogastronomia di Repubblica e giornalisti della Stampa, del Mondo, del Gambero Rosso e di Slow Food.

Il progetto nasce dalla volontà di riconsegnare alla mozzarella di bufala il ruolo di prodotto di punta della tradizione casearia nazionale, di favorirne la conoscenza e la diffusione anche attraverso Internet mirando, nello stesso tempo, a contribuire alla qualificazione e alla tutela ambientale dei territori dei Comuni a vocazione lattiero-casearia-bufalina, e di proseguire, con tale primo evento, il percorso avviato da alcuni Comuni di dare vita all’Associazione Città della Bufala. Sarà dunque una grande occasione per dare visibilità, su una ribalta internazionale, al settore caseario bufalino ed ai suoi territori che ne sono la più felice espressione ed anche per sostenere i Sindaci nel ruolo da essi svolto di animatori dello sviluppo economico locale.

Per saperne di più: dimartino@incomune.it 3290587560 oppure benai@incomune.it 3481557888.

www.mozzarellaincomune.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.