Sab. Apr 27th, 2024

Di Carlo Scatozza.

Ferragosto e giorni vicini con i piedi sotto al tavolo da pranzo anche in questo 2023 ? Non per forza,  ma d’altronde si mangia davvero sempre bene in queste festività nei ristoranti e agriturismi ? Memori di decine di esperienze ferragostane diciamo che il livello si abbassa tanto spesso, vuoi perchè c’è troppa gente e non si sa gestire, perchè  tutti vogliono la stessa “spesa” per il ristorante negli stessi giorni e via col discorso tutto condito da prezzi ancora più in salita per la festiva occasione. Quindi perchè non rimandare o anticipare di qualche giorno la mangiata in locali che non vedranno l’intasamento totale? Questo per poter  dedicare il ferragosto, con una buona merenda o picnic, ad attività outdoor fuori dall’ ordinario ma con tanta natura, per grandi e piccini magari con visite ai Musei aperti per l’occasione con il Ferragosto Al Museo o a feste popolari che celebrano il grano il grande protagonista dell’estate delle aree interne. Eccone alcune di queste attività  che ci fa piacere segnalare in ogni provincia.

Nel salernitano a Cava dei Tirreni al centro Equestre Horseland Ranch  nella vigilia della festività  ovvero lunedì 14 agosto dalle ore 18:00 si  apriranno  le porte a tutti gli ospiti che vogliono vivere un esperienza serale in fattoria in piena serenità; ci sarà la possibilità di godersi della bellezza che il centro offre e di vivere a pieno il contatto con la natura. La visita guidata alla struttura sarà curata da personale esperto che illustrerà a grandi e bambini lo stile di vita degli animali insistenti mettendo tutti a proprio agio per creare la giusta interazione tra le parti. Esperienza da vivere e da provare magari facendola seguire, il giorno dopo con la visita al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano,  dedicato e intitolato agli ‘Etruschi di Frontiera’ anche con una bellissima mostra a loro dedicata.

In Irpinia a Fontanarosa c’è la Tirata del Carro del 14 agosto e spettacoli e gastronomia il 15 per il piccolo borgo avellinese all’interno della manifestazione-cartello Terra, grano, Sapori nell’Irpinia della Devozione dedicato all’esaltazione delle tradizioni popolari legate ai “Carri di grano” in provincia di Avellino. Il Comune di Mirabella Eclano, in qualità di capofila, coordinerà una serie di eventi e iniziative, insieme ai comuni partner di Greci, Fontanarosa, Montaguto, Savignano Irpino e Villanova del Battista, volte a
promuovere questo importante retaggio culturale proveniente dal mondo rurale, oggi più vivo che mai e
interessato anche da un progetto di riconoscimento come patrimonio UNESCO. In irpinia non dimentichiamo un giro al capoluogo in festa e sicuramente una visita al Museo del Palazzo della Dogana dei Grani ad Atripalda che  svolse la sua maggiore attività durante il regno dei Borbone, soprattutto per lo smercio dei cereali provenienti dalla Puglia, ma anche come sede del mercato settimanale e delle fiere annuali.

Nel casertano  ci recheremo  con responsabilità sul Lago Matese ? Allora ecco una splendida esperienza col Ferragosto in canoa – Escursione in canoa al mattino (2 Turni: Ore 9:00 e ore 11:30) con Matese Discovery  e poi ? Una visita al Museo archeologico di Alife,  uno dei musei territoriali realizzati per conoscere e valorizzare il patrimonio storico-archeologico dell’area dell’alto casertano e matesina , contribuendo a rivitalizzare, anche dal punto di vista socio-economico e culturale, uno dei significativi centri della Campania interna.

A Napoli la voglia di Mare e Natura è a Miseno con il Ferragosto in Kayak dalle 18.30 Grazie a Kayak Experience Costa Flegrea magari dopo aver visitato la Casina Vanvitelliana a Bacoli suggestivo casino di caccia borbonico sul lago Fusaro.

Nel Sannio dopo un giro al Parco Avventura sul Taburno -Camposauro al fresco ci si prepara al 16 agosto alla festa del Grano a Foglianise, magari prima si consiglia  una puntata a Benevento per la visita del bellissimo teatro romano o del Museo Diocesano insieme a Santa Sofia a poche centinaia di metri in una bella passeggiata.

 

Buon Ferragosto 2023 in Campania !

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.