Dom. Apr 28th, 2024

Mercoledì prossimo 28 giugno, dalle ore 18, si svolgerà nell’Aula consiliare del Comune di Saviano la prima attesa edizione di “Un dolce per Saviano”, gara di qualità nella quale i concorrenti saranno impegnati nella preparazione di un dolce rappresentativo “mono-porzione”, opera delle abili mani artigiane di maestri pasticcieri, che riesca a raccontare la storia, le produzioni ed i sapori del territorio, attraverso il gusto, coniugando tradizione culturale con tradizione culinaria.

Il fine è creare un’occasione per esprimere la propria creatività, originalità e capacità tecnica.

La ricetta del dolce vincitore, che sarà selezionata da una commissione formata da autorevoli rappresentanti della cultura enogastronomica campana e da professionisti del settore giornalistico specializzato, verrà acquisita quale proprietà dal Comune Di Saviano, che ne farà il dolce tipico del Carnevale e la concederà ai laboratori artigianali del Savianese per poterla produrre e commercializzare col nome di “SISINIELLO”, attenendosi rigorosamente alla ricetta originale.

La prestigiosa competizione è organizzata dall’Amministrazione comunale di Saviano, guidata dal sindaco, avv. Vincenzo Simonelli, in collaborazione con l’Associazione Musiciens per la direzione artistica nella persona di Salvatore Piedimonte, #InsiemeperilTerritorio con la sua Squadra d’eccellenza guidata da Teresa Lucianelli che sarà presente con una rappresentanza, la testata giornalistica Sorrentoplaytivu, EnergiaOra il Futuro è adesso, Eduardo canale 110 e lode del digitale terrestre, sotto l’egida della Citta Metropolitana di Napoli.

L’iniziativa di spiccato valore rientra nell’ambito del bando “Le arti e tradizioni della nostra Terra”, dedicato al recupero dei valori artigianali del Savianese.

Il dolce vincitore sarà individuato dalla giuria di esperti che, durante lo svolgimento del concorso, assaggeranno e quindi giudicheranno tutti i manufatti presentati, in base alle quattro categorie indicate: originalità e creatività, aspetto, rispetto delle indicazioni del bando, gusto, attribuendo per ciascuna punteggi 0 a 25, per un massimo di 100 punti, su un’apposita scheda di valutazione.

La Commissione esaminatrice è composta da: presidente dr. Pietro Coppola medico veterinario, consigliere comunale con Delega alle Periferie; avv. Vincenzo Simonelli, sindaco di Saviano; Antonio Arfe’, maître de Cuisine presidente internazionale vic. ICC; Luigi Avallone, chef pâtissier, vice presidente APN; prof.ssa Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, docente universitaria di Nutrizione ed idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in Enogastronomia, fondatrice di #InsiemeperilTerritorio; Ugo Mignone, chef pâtissier, maître chocolatier; Nino Lauro, attore; dott. Pasquale Napolitano, presidente Fondazione Carnevale Saviano; Salvatore Piedimonte, giornalista, direttore editoriale Eduardo; prof.ssa Patrizia Piccolo, docente Istituto Alberghiero di Scienze dell’Alimentazione ed esperta di Educazione alimentare e Benessere; Giuseppe Ratto, docente Gambero Rosso, maître chocolatier, chef pâtissier; dott. Antonio Vitale, dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia, esperto di Salute e Ambiente.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. In data successiva, vi sarà la presentazione ufficiale del dolce vincitore al pubblico.

Info:associazionemusiciens@gmail.com

3356379820

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.