Dom. Apr 28th, 2024

Fantastico Matese tutto da vivere in Bici e Domenica 25 Giugno sono ben due gli appuntamenti che si terranno sui monti campani: Annunciata in una apposita conferenza presso la sede del Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico si è presentata laa Matesannio Marathon, con partenza prevista per le 8:30 da Telese Terme (BN) dove è in programma anche l’arrivo e le premiazioni. Numerose le novità di questa decima edizione, a partire dalla location di partenza e arrivo, al Gran Premio della Montagna, realizzato dall’artigiano gioiese Vincenzo Caiola e dedicato al Caporal Maggiore Capo del Team Ciclo Scotto Ischia Cassandra Mele, venuta a mancare a seguito di un tragico incidente in bici, a 37 anni, all’indomani della nona edizione della Matesannio Marathon, sua prima e ultima gara in cui aveva conquistato il quarto posto. Claudio Melillo, presidente dell’ASD Maratona del Matesannio, nella conferenza di lunedì scorso, ha reso noti i premi e le novità di questa edizione che ormai da dieci anni ha dimostra grande serietà nell’organizzazione.

Al primo uomo e alla prima donna assoluta va una bici da passeggio Bianchi modello Milano, ai secondi una bici da passeggio Legnano e ai terzi coppia ruote team 35 racing 600. Gli assoluti e i primi 3 classificati di ogni categoria saranno premiati con cesti di prodotti tipici locali.  Le squadre numerose con più di dieci atleti giunti al traguardo saranno inoltre premiate con prosciutti come da regolamento. Per tutti gli scritti c’è un pacco gara composto dalla sacca zainetto con all’interno prodotti alimentari ed integratori e al termine un ricco e gustoso pasta party che prevede un antipasto, un primo, un secondo e un dolce.

Ecco IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=1Sb63h3rGTw

 

Interamente cicloturistico e non competitivo  invece, l’ evento di Matese Bike team  come tappa del Cicloturismo MTB tour con partenza dal Comune di San Gregorio Matese (CE), presso Casa Vacanza Scarponi Lago Matese a quota 1060 mt slm. Saranno due i percorsi, uno per i più allenati, di 45 km 800 mt d+ ed un altro di 25 km 500 mt d+.

La partenza avverrà dal Lago del Matese, il lago di origine carsica più alto d’Italia, che sarà costeggiato per tutta la sua lunghezza, circa 21 km. Raggiungeremo la località Campobraca a quota 1200 mt e la località Il Raspato a quota 1300 mt slm, da dove è possibile ammirare in lontananza il golfo di Napoli con le isole di Capri ed Ischia ed il Vesuvio.
Giunti al traguardo ci saranno le premiazioni e soprattutto il pasta party che quest’anno si svolgerà presso la casa Vacanza Scarponi. Non mancheranno lungo il percorso ricchi ristori. L’evento prevede anche escursioni ed attività correlate per le famiglie, esempio giro in canoa sul Lago, trekking, etc. Nei commenti troverete video ed immagini delle località interessate quest’anno dalla Cicloturistica del Matese. Possibilità di pernotto. Cliccare per iscriversi 

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.