Gio. Apr 25th, 2024

Scopriamo il mondo dell’etichettatura

L’etichettatura fa da tempo parte della vita quotidiana,  ed è diventata un requisito fondamentale per la presentazione delle merci sugli scaffali. Oggi è impossibile trovare prodotti senza etichette e cartellini. L’applicazione di informazioni sui prodotti sulle confezioni è diventata parte integrante della produzione industriale. Per quanto riguarda la produzione in linea e individuale, vengono marcati tutti i tipi di prodotti: alimenti, vestiti, scarpe, prodotti di merceria, dispositivi tecnici complessi, elettrodomestici, assemblaggi, parti, ricambi. Oltre alla marcatura dei singoli prodotti, le marcature vengono utilizzate sulle confezioni dei lotti prodotti, sulle spedizioni e sui pacchi al momento della spedizione.

Il processo di etichettatrici industriali delle merci comprende:

creare un layout di immagine;

codifica digitale dei prodotti;

produzione di etichette;

incollandoli sulla confezione;

gestione dell’impresa di vendita e produzione tramite software.

Il layout dell’immagine viene sviluppato da designer ed esperti di marketing e riflette il concetto del prodotto in produzione. A seconda del pubblico di destinazione e dello scopo del prodotto, vengono utilizzati diversi colori, immagini stilizzate, caratteri e finiture delle etichette. Markerovka.ru è pronta ad aiutarvi nella preparazione del layout per la stampa di etichette, e fornisce anche servizi per la produzione di etichette su qualsiasi materiale.

Codici lineari e bi-lineari

Le informazioni sul prodotto codificate digitalmente vengono utilizzate per recuperare rapidamente i dati e inserirli nel software. Il codice a barre o il codice QR vengono letti dagli scanner, che trasmettono i dati istantaneamente al sistema di controllo. Le etichette moderne combinano informazioni grafiche e testuali; il codice a barre è incorporato nel layout dell’immagine a colori dell’etichetta stampata e fa parte di qualsiasi etichetta termica su un prodotto alimentare.

L’etichettatura dei prodotti comporta la produzione e la procedura di applicazione delle etichette alle confezioni. Le stampanti speciali vengono utilizzate per produrre le etichette stesse nel punto di produzione. Esse combinano la stampa a colori e monocromatica e stampano loghi, testi, immagini tematiche e lineari.

Stampanti per etichette

Le stampanti industriali per etichette sono utilizzate per la produzione di prodotti di etichettatura nelle grandi aziende. Questi dispositivi stampano tutti i tipi di immagini, compresi i codici a barre, e utilizzano la tecnologia di stampa termica e a trasferimento termico. Sono durevoli, resistenti, potenti e produttive. Progettati per la stampa ad alta velocità di etichette, possono produrre più¹ di 10.000 pezzi al giorno. Le macchine sono in grado di funzionare anche in condizioni avverse, garantiscono un funzionamento ininterrotto e possono essere utilizzate 24 ore su 24.

A seconda dei requisiti di produzione, si dividono in stampanti entry-level, stampanti industriali e stampanti specializzate. Per le applicazioni specializzate, esistono stampanti per cavi e tubi, stampanti per etichette tessili, stampanti per etichette di piccole dimensioni e stampanti per etichette bifacciali.

Offriamo la fornitura di stampanti di marchi noti come CAB, Partex, Datamax. Utilizziamo prodotti certificati e garantiamo un servizio di assistenza post-vendita.

 

Stampanti di imballaggi

I dispositivi tecnici speciali integrati nel nastro trasportatore per applicare un’immagine direttamente sulle confezioni sono chiamati stampanti a getto d’inchiostro. Queste stampanti marcano singole merci di grandi e medie dimensioni che vengono alimentate sul nastro. La tecnologia di stampa evita il contatto diretto con il prodotto, l’inchiostro viene applicato a una distanza definita dalla superficie. Possono combinare le funzioni di una stampante. La nostra azienda fornisce stampanti a getto d’inchiostro affidabili di Citronix, Market-Imaje, Hitachi, Videojat. Possono stampare immagini su diverse superfici: cartone, plastica, vetro, metallo. A seconda della natura dell’attività , possono essere utilizzate 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o con soste intermittenti.

Le stampanti a getto d’inchiostro trovano applicazione anche nell’industria alimentare, agricola, farmaceutica e cosmetica. Vengono utilizzate per la marcatura senza contatto di alimenti, prodotti fragili che non possono sopportare la stampa a contatto. Le macchine sono facili da integrare nel ciclo di produzione, possono applicare simboli grandi e piccoli, hanno un alloggiamento robusto e sono dotate di sistemi di protezione per lavorare in condizioni avverse.

I marcatori laser sono prodotti tecnici che utilizzano la tecnologia dell’incisione laser per applicare un’immagine a caratteri piccoli. I vantaggi di questo tipo di marcatura includono la possibilità di utilizzare il dispositivo su diverse superfici, la conservazione dell’immagine a lungo termine, la resistenza all’umidità , all’aria e alle sostanze chimiche. I marcatori laser sono ampiamente utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica, delle bevande alcoliche e analcoliche, dei cosmetici e per la marcatura di prodotti elettrici.

I riavvolgitori e gli srotolatori di etichette sono utilizzati per riavvolgere il nastro stampato o di scarto, per alimentare le etichette nella stampante e per lavorare con lunghezze di avvolgimento. Assicurano che il nastro sia avvolto saldamente senza deformazioni, consentono una fornitura uniforme di nastro per la stampa e sono utilizzati per smaltire in modo ordinato il liner delle etichette. I modelli industriali consentono di gestire rotoli di grande diametro, risparmiando tempo al personale.

I pelatori di etichette sono macchine industriali fisse che consentono di rimuovere rapidamente l’etichetta dal liner, mentre il processo di incollaggio viene eseguito manualmente dall’operatore. Sono disponibili anche moduli di spellicolatura integrati nelle stampanti che consentono di staccare l’etichetta subito dopo la stampa. I dispenser di etichette facilitano il lavoro umano, riducono il tempo del personale e ottimizzano il flusso di lavoro.

 

Applicatori automatici

Il processo di etichettatura richiede una certa quantità di manodopera per applicare l’etichetta all’imballaggio. Nella produzione su piccola scala, nei magazzini e nelle aziende di trasporto, si utilizzano applicatori manuali per applicare le etichette. Il lavoro viene svolto da un uomo ed è  caratterizzato da una velocità di incollaggio media. I grandi impianti di produzione industriale richiedono macchine automatiche in grado di operare ad alta velocità senza interruzioni. Queste macchine sono chiamate stampanti applicatrici.

Nelle linee di produzione, per automatizzare il processo di etichettatura, gli applicatori sono integrati nel sistema della linea e aiutano ad applicare rapidamente l’etichetta mentre il prodotto viene alimentato continuamente sul nastro trasportatore. Possono combinare la funzione di stampa delle etichette con la tecnologia autoadesiva. Adatti per l’etichettatura stazionaria delle merci. Le unità possono applicare etichette sul lato inferiore, superiore e laterale delle confezioni. Alcune unità utilizzano un’applicazione di etichette senza contatto grazie a un getto d’aria.

La principale caratteristica che contraddistingue le macchine industriali è la loro robustezza in condizioni avverse: aumento della polvere, esposizione a fluttuazioni di temperatura, produzione non-stop 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La nostra gamma di marcatori industriali automatici è progettata per linee di produzione in linea. La gamma comprende moduli di applicazione e applicatori per stampanti dei produttori leader Mectec e Legi-Air, che garantiscono un’applicazione precisa e un funzionamento ad alta velocità .

Datari per l’imballaggio industriale

La marcatura della data di produzione è un requisito di etichettatura obbligatorio, necessario per informare i consumatori sulla durata di conservazione dei prodotti. I datari industriali sono vari dispositivi in grado di datare automaticamente i prodotti in produzione, possono essere integrati nelle macchine di riempimento e confezionamento e possono funzionare con una varietà di materiali. Oltre ai datari automatici, sono disponibili anche datari industriali manuali e semiautomatici. Sono a basso costo, facili da installare e da utilizzare e garantiscono una stampa di alta qualità .

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.