Dom. Apr 14th, 2024

Importante progetto di cui diamo notizia.

Verrà presentato il 10 maggio nella Veranda di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, AMICAMBIENTE, progetto di sostenibilità per il settore HoReCa, promosso e ideato da Adriatica Oli in partnership con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che vede la collaborazione di Confcommercio Milano, Epam e Forestami.

 

Nell’ottica di una progettazione integrata con quelli che sono i grandi temi che la categoria sta affrontando, particolare rilevanza viene data al tema della sostenibilità ambientale. AMICAMBIENTE nasce proprio dalla consapevolezza che la sostenibilità ambientale deve essere concreta e che il settore HoReCa può e deve avere un ruolo di primo piano in questo percorso.
L’idea è quella di creare una community di ristoratori che vuole impegnarsi e agire insieme a beneficio della terra e delle persone con azioni concrete, come quello di aderire a progetti di piantumazione.

 

L’obiettivo è quello di formare, sensibilizzare e promuovere i locali che praticano smaltimento sostenibile di Olio Esausto, con evidente vantaggio per la sostenibilità ambientale, ma anche economica.

Il servizio di recupero degli oli sarà arricchito dalla possibilità di accedere ad un percorso formativo e a materiali di comunicazione volti a valorizzare e moltiplicare gli aspetti positivi dell’azione.

 

Prendendo parte al progetto Amicambiente i ristoranti e i locali aderenti diventeranno anche protagonisti del progetto ForestaMI, progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

 

Intervengono: Marco Barbieri – Segretario Generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Elena Grandi – Assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Sonia Re – Direttore Generale di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Alessandra Mallamo – Responsabile di Amicambiente, Giorgio Tanoni – CEO di Adriatica Oli & HoReCa Group, Rossella Citterio – Direttore Comunicazione di Forestami, Andrea Marchelli – Direttore Marketing di Olitalia. In sala alcune case History che hanno creduto in questo progetto, sostenendolo con la loro adesione, importanti nomi della Ristorazione Milanese e l’ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering.

 

Il tema della sostenibilità è anche il letimotiv della presenza di APCI a TuttoFood 2023 con uno spazio tutto dedicato al tema, punto di incontro tra aziende e operatori (PAD.2 | STAND V08/V10) e sarà altresì spunto di discussione per il Convegno “Il ristorante dell’hotel: nuova frontiera del Fuoricasa”, in programma presso  l’ Evolution Plaza di TuttoFood il 9 maggio alle ore 10.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.