Gio. Mar 28th, 2024
Oggi,  Lunedì Grasso, 20 febbraio 2023, ore 20, l’appuntamento  carnevalesco è da Tratto Bianco a Santa Maria a Vico, evento benefico firmato dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli con la sua apprezzata Squadra solidale di eccellenza #InsiemeperilTerritorio, da lei fondata e guidata da 13 anni.

 “A Carnevale, ogni aiuto vale” è un cenone a base dei migliori prodotti territoriali campani che verrà servito a tavola, e gran spettacolo, canoro, musicale e teatrale;  
sapori, balli, giochi a premi, sfide, tradizioni, curiosità del periodo carnascialesco, esposizione artistica.
Scopo dell’iniziativa: garantire provviste alimentari per la Mensa solidale e abiti per “gli invisibili” di ogni età, prioritariamente a sostegno del Progetto AbitiAmo.
Nell’organizzazione: l’informatico Gregorio Castellano (Casoria), musicofilo e cinefilo; Paola Fiorentino (Positano), volto Mediaset e dama di Lourdes, Assisi e Malta; la naturopata Ileana Mandile, Estetica e Benessere (Casoria).
Dress code: costume di Carnevale classico o di fantasia/abito elegante con mascherina.
Protagonisti, oltre ai grandi chef e campioni di food della Squadra, famosi artisti, colonne della formazione magnifica Squadra  solidale di #InsiemeperilTerritorio.
Prepareranno deliziose pietanze con la patronchef Loredana Errichiello, rappresentanti autorevoli della Cucina campana che interpreteranno ricette tipiche del Carnevale, anche ispirate a quelle di altre regioni, ma realizzate con prodotti locali di alta qualità.
Tra i protagonisti: il campione del Mondo di pizza in pala, cioè della pizza a metro, simbolo del territorio vicano,  Michele Cuomo (Cerasè, Vico Equense), presidente anche dell’Associazione Pizza a Vico, a quattro mani con l’altrettanto quotato concittadino Giuseppe Vitiello (Ma che Bontà, Seiano), rappresentante della tipica arte bianca e della cucina peninsulare sorrentina; la campionessa del Mondo di pizza fritta Carmela Iorio (Iorio Melito), pure trionfatrice nei campionati MSC; gli chef d’eccellenza: Antonio Arfè (Gastronomia Arfè 1870, Napoli) erede di una tradizione di ben 152 anni nel settore; Salvatore Bocchetti (Tenuta re Ferdinando, San Prisco) con una raffinata proposta a tema; Gennaro Galeotafiore (Sapori di Napoli, Nola), monzù del “ragù che pensa”; Raffaella Grillo (Carmine Iorio, Melito) maestra dei fritti; Paolo Iovieno e Antonio Romano (Casale del Piano, Pimonte) conosciuti anche per gli ottimi impasti dolci   al lievito madre, Marta Koral in campo con la
golosa tradizione (Pizza e Fritti, Nola); Maria e Lucia Romano (Il Trifoglio, Pimonte) regine della pasta fatta a mano; l’ingegnoso Vincenzo Toppi (Amor Mio, Brusciano) noto per le sue creazioni e presentazioni; ancora, i prelibati peccati di gola di Gennaro D’Andrea (D’Andrea Tartufi, Vairano Partenora) ed in finale del maître chocolatier Giuseppe Ratto del Gambero Rosso (Pasticceria Ratto, Frattamaggiore).
I vini d’eccellenza sono di Cantine Mediterranee, (Napoli); Maiurino Vini (Sessa Aurunca/Villaricca); Novantanovesima Grotta (Aversa).
Coordinamento Food & Beverage: direttore Isacco Bifulco. La Direzione Sala è affidata all’impeccabile resident Mario Bernardo.
Pillole su “La tavola grassa”, dei proff. Rosalia Ciorciaro, nutrizionista; Franco Sorvillo, storico dell’Alimentazione e grande cultore delle origini e sviluppi della pasta di Gragnano; Antonio Vitale, talento poliedrico: luminare nel campo medico (Ortopedia, Traumatologia, Reumatologia, ecc), quotato per i dipinti e gli scatti fotografici, applaudito maestro di chitarra e pianoforte.
A presentare, sarà la stessa Teresa Lucianelli, oltre che giornalista, conduttrice e moderatrice di tanti incontri nei più svariati campi.
Sul palco: i cantanti Gennaro De Crescenzo, profonda voce del Sud particolarmente amata anche a Nord e la verace Rosaria Scaglione dalle ampie tonalità, con la sua Napoli Allegra; l’attore Angelo Iannelli, consolidato Pulcinella, amato anche oltre confine, con l’ottimo maestro Luca Allocca e ancora altri apprezzati artisti. Per il piano bar, Salvatore Colaceci, (suoni), Giusy Di Bonito.
Per i settori Creative, Couture & Fashion: Carmen Gioielli, erede della storica famiglia Esposito, (Caserta/Casoria) specializzata in gemme e preziosi; Lucia Varrella (Aversa) bijoux d’autore; Claudio De Martino, internazionale art hair director di spicco (Napoli/Canada), sette volte riconfermato al Toronto Film Festival, top nel Nord America, per le sue acclarate competenze specifiche.
Partecipa la più bella d’Italia: Miss Grand International Giada Cinquegrana, finalista per l’Italia ai Mondiali in Thailandia, accompagnata dal manager e responsabile Campania, Franco Capasso.
Riprenderanno l’evento, le telecamere di Campania Felix, Telecapri Sport, Clubeconomy, Freelance; a seguirlo, noti giornalisti, blogger ed influencer, habitué della rassegna firmata dalla giornalista partenopea e critico gastronomico.
Info e prenotazioni: 0823 330411 – 3356631944 – 3500106852

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.