Ven. Mar 29th, 2024

Un bel colpo per l’assessore Nicola Caputo e la giunta De Luca, una mano importante per la comunicazione dell’enoturismo e del vino campano. 

 

In una Conferenza stampa promossa dall’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, presso la sala Giunta in via Santa Lucia a Napoli – è stata presentata oggi 13 gennaio l’edizione 2023 del Concours Mondial de Bruxelles, si terrà  ad Agerola dal 31 maggio al 4 giugno presso il Campus Principe di Napoli.

Nella conferenza, moderata da Marianna Ferri dell’ufficio stampa della Regione Campania, gli interventi di Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Quentin Havaux, direttore generale di Vinopres, e Karin Meriot, coordinatrice eventi del Concours Mondial de Bruxelles in Italia. Ad arrivare in Campania sara’ la selezione degli spumanti, con centinaia di giurati e giornalisti da tutto il mondo.

Il Concours Mondial de Bruxelles è tra i più importanti eventi internazionali del settore ed ha un processo di valutazione tra i più rigorosi al mondo. Le degustazioni si svolgono “alla cieca”. I giudici non vedono mai le bottiglie. L’anonimato assoluto è il principio fondamentale del concorso.

in questa manifestazione internazionale tutti i vini vengono degustati dalle commissioni del Concours Mondial de Bruxelles, accuratamente selezionate, composte da esperti del settore in rappresentanza di 45 nazionalità. Il rigoroso processo di valutazione si basa su un modello ideato dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e dall’Unione Internazionale degli Enologi. La medaglia viene assegnata a meno del 30% dei vini iscritti, ed è una medaglia che fa la differenza: uno studio interno nella grande distribuzione belga, ha infatti confermato un aumento del 30% delle vendite per i vini presenti su scaffale con il bollino della medaglia del CMB.

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.