Sab. Apr 20th, 2024

Cominciano in Campania le Sagre della castagna, con il comparto castanicolo che celebra, per questo  2022,  una produzione in buona crescita seppur mitigata nei calibri del frutto  dalla eccessiva siccità estiva.

In Irpinia l’appuntamento clou tra molti appuntamenti è il 07-08-09 Ottobre (Domenica tutta la giornata fino ad esaurimento scorte) a San Potito Ultra per la 24a edizione della rinomata “Sagra del Cinghiale e della Castagna”.

Durante le serate si potranno degustare piatti tipici della tradizione locale a base di cinghiale e castagne, arrosti, il tronchetto record ,tutto accompagnato da ottimo vino locale.

Nel Sannio la festa è  Ad Arpaise sabato  8 Ottobre dalle 19;30 mentre la domenica 9  Ottobre solo a pranzo dalle 12:30, saranno serviti anche altri prodotti tipici nonché dolci tradizionali di castagne preparati in loco e tutto sarà accompagnato da vino.

L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, è arricchito da mostre di artigianato e fotografiche, artisti di strada, spettacoli musicali.

In provincia di Caserta si riapre il sipario su uno degli eventi più rappresentativi dell’agro Trebulano, nella storica teglia, frazione di Pontelatone: la Sagra della Castagna Ufarella.

Trentaquattro le edizioni, portate avanti grazie al radicato senso d’appartenenza e nella fedeltà alla tradizione culinaria di una intera comunità. L’evento avrà luogo  nelle date 7, 8, 9, 14,15 e 16 Ottobre. In un punto di ristoro coperto, dotato di adiacente parco giochi, potendo godere comunque del verde circostante, ad organizzare la Pro Loco La Trebulana  che vi aspetta per condividere il tepore di genuina accoglienza, i ritmi folkloristici e il gusto delle pietanze locali. All’apertura degli stand serali e, nelle domeniche, anche a pranzo potrete trovare la tipica Castagna Ufarella, le “vrole” e i dolci, la p’ttera,  vino Casavecchia e prodotti che il rigoglioso territorio Trebulano offre.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.