Gio. Mar 28th, 2024

Sabato 18 giugno torna “Uno sguardo alle Stelle dai Ponti della Valle”. La Reggia di Caserta, in collaborazione con il Comune di Valle di Maddaloni, la Pro Loco “Valle” e l’AstroUMAC, organizza una serata gratuita di osservazione astronomica dall’Acquedotto Carolino.

L’appuntamento con i visitatori è alle ore 20 nel piazzale antistante i Ponti della Valle a Valle di Maddaloni. L’accesso è consentito solo previa prenotazione, inviando una mail a leonardo.ancona@beniculturali.it entro le ore 12 del 18 giugno.

Il pubblico verrà diviso in gruppi che proseguiranno a piedi, guidati dal personale del Museo Reggia di Caserta, fino al camminamento superiore. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche e le curiosità dell’imponente opera di ingegneria idraulica progettata da Luigi Vanvitelli. L’Acquedotto Carolino, Patrimonio UNESCO dal 1997, si snoda per lo più interrato per una lunghezza di 38 km, con alcuni ponti-canale. Fra questi, i Ponti della Valle che attraversano Valle di Maddaloni, una imponente struttura in tufo con tre ordini di archi a tutto sesto che si innalza per 60 metri.

La visita accompagnata terminerà prima del camminamento superiore dove il pubblico sarà accolto dall’Associazione UMAC di Maddaloni con un breve filmato sulla volta celeste e i pianeti per poi procedere con l’osservazione astronomica mediante telescopi messi a disposizione dagli astrofili maddalonesi. L’iniziativa si concluderà alle ore 23.30.

Nel piazzale saranno allestiti stand per la degustazione di prodotti tipici del territorio. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe basse.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.