Mar. Giu 25th, 2024

Per far conoscere i territori vinicoli più importanti della Regione, il MTV lancia una proposta enoturistica che mira a fare rete e creare sinergie sul territorio. 

Nasce il laboratorio TASTE OF…

Tre appuntamenti sperimentali, che il Movimento ambisce a replicare in tutte le province campane, per diffondere la cultura del Vino, attraverso le visite in due aziende appartenenti allo stesso territorio. Non concorrenti,  ma piuttosto collaboratrici.

Il Movimento Turismo del Vino Campania lancia un’iniziativa virtuosa sul territorio regionale, atta ad incoraggiare l’enoturismo e la collaborazione tra le aziende socie. Nasce l’evento Taste of, che si propone di  “dare un assaggio” di singole aree vinicole, attraverso la collaborazione di più aziende del territorio.

Il primo appuntamento è Sabato 22 maggio, per visitare due aziende site nel Parco Nazionale del Vesuvio, lanciando quindi, l’evento Taste of Vesuvio.

Il programma prevede l’incontro dei partecipanti presso l’azienda vinicola Sorrentino Vini a Boscotrecase, dove Maria Paola Sorrentino, Presidente del MTV e addetta all’ospitalità nell’azienda di famiglia, accoglierà gli ospiti, per un tour nei vigneti panoramici, che terminerà con una degustazione dei vini in accompagnamento a prodotti tipici del territorio. In particolare, la degustazione di Lacryma Christi del Vesuvio bianco e rosso e dell’Aglianico Pompeiano IGT Don Paolo, vino simbolo dell’azienda, sarà accompagnata da un ampio antipasto, composto da bruschette, formaggi e confetture, salumi, verdure, degustazione di olio evo e piccoli sfizi.

La giornata proseguirà presso l’azienda di Trecase, Cantina del Vesuvio, dove i partecipanti giungeranno usufruendo del servizio navetta, organizzato dal MTV. Il servizio, garantendo i parametri di sicurezza, accompagnerà i visitatori dall’una all’altra azienda, sempre attraversando i meravigliosi scorci del Parco Nazionale del Vesuvio.

Giunti alla Cantina del Vesuvio, la famiglia Russo accoglierà gli ospiti, offrendo loro un calice di Spumante aglianico extradry, Capafresca e guidando i visitatori nei vigneti aziendali.

La degustazione continuerà con i sapori tipici del Vesuvio. Spaghetti al pomodorino del Piennolo saranno il perfetto abbinamento al Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Superiore e la dolce conclusione sarà la pastiera napoletana abbinata al passito Pompeiano IGT (blend di falanghina e caprettone). Al termine, la navetta riporterà tutti presso l’azienda Sorrentino per la conclusione della giornata. Costo a persona, complessivo, euro 50,00

Si tratta di un evento sperimentale che vuole creare rete sul territorio e promuovere la cultura enogastronomica, proprio come il Movimento propone di fare nel proprio statuto.

Seguiranno altre date, con aziende campane che proporranno un viaggio nei sapori dei territorio di appartenenza.

2 giugno: Taste of Irpinia, con la collaborazione di Feudi di San Gregorio e I Favati,

12 giugno: Taste of Cilento, con la collaborazione di Tenuta Mainardi e Azienda Vinicola Marino

Il Movimento auspica di organizzare un calendario più cospicuo, così da coprire tutte le aziende della Regione. Intanto per aggiornamenti seguite i social @mtvcampania (Instagram e FB) oppure contattate l’associazione alla email: segreteriamtvcampania@gmail.com

#Tasteof

#MTVCampania

#Tiaspettiamoincantina

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, Enit, FINE Wine Tourism Expo Sponsor: RCR, Loquis, Picnic Chic Media partner: PleinAir, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.