Ven. Mar 29th, 2024

Il pranzo in zona gialla nel giorno di Santantuono in pizzeria, da Macerata Campania la  canzone inedita Turnà a viver.

Campania in zona gialla e quindi possibilità del pranzo della domenica per festeggiare, seppure in modalità certamente diverse la festa di Santantuono, protettore dei pizzaioli e soprattutto protagonista del grande evento religioso e folkloristico “ Festa di Santantuono”  a Macerata Campania. Proprio nella cittadina tra Santa Maria Capua Vetere e Caserta è ubicata la Pizzeria Doro Gourmet, 2 spicchi Gambero Rosso 2021, che riapre per l’occasione con il tradizionale pranzo a base di degustazioni del piatto tipico della festa, la Pastellessa, pasta con le castagne lesse e la pizzellessa, la versione pizza lanciata da Luca Doro che annuncia anche una nuova  canzone a Macerata, “Turnà a Viver” di cui sono voce ed autori  Pasquale Barricelli e Valerio Palmiero, con al piano il talento di appena 15 anni di Gianpaolo Barricelli. Un trio musicale per l’occasione tutto maceratese per onorare la festa ed il santo in questo anno di restrizioni dove non sono state possibili le celebri sfilate dei carri e le battuglie di pastellessa con le loro melodie, ma anche una grande speranza per tornare a vivere battendo il Covid. In allegato e nel link  il video youtube con la Canzone per un libero utilizzo.

Dichiara Luca Doro: -“Con emozione vi annuncio che domenica saremo aperti a pranzo, come sempre abbiamo fatto per Santantuono, ma sara’ ovviamente un giorno in cui purtroppo non ci saranno i carri e la festa per le strade.  A chi prenoterà faremo rivivere almeno a tavola, in sicurezza e nel rispetto di ogni prescrizione, il  senso della festa, regine saranno la Pizzellessa e la Pastellessa. Santantuono è anche il protettore dei Pizzaioli, per me quindi un giorno doppiamente importante. Per tutti  abbiamo fatto questo breve video con la canzone Turnà a viver,  grazie al giovanissimo pianista  Giampaolo Barricelli, a  Pasquale Barricelli e Valerio Palmiero, amici carissimi e maceratesi doc. Tornerà anche la festa come la conosciamo, forza!”

Il pizzaiolo Luca Doro, intanto, combatte per i primi posti nel voto online per il Premio nazionale Personaggio dell’Anno categoria pizzaioli promosso dalla testata Italia a Tavola, con i mostri sacri  Bonci, Sorbillo, Pepe ed altri.

Il Messaggio con la Canzone Turnà a viver

FB @doroluca 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.