Ven. Mar 29th, 2024

E’ il momento delle birre artigianali italiane finalmente, ma – nonostante il trend positivo delle vendite – la cultura brassicola  ha ancora molta strada da fare. Se non ci si appassiona particolarmente, gli stili, le cotte e le classificazioni possono restare ostacoli insormontabili ad un approccio più semplice e diretto a questo prodotto”.

E’ questa la riflessione condivisa di Arturo Spinelli e Ferdinando Di Landro, papà intraprendenti e appassionati del Birrificio Artigianale Aeffe di Castel San Giorgio (SA), che li ha portati a dar vita a “Birra Margherita”.

E’ nata pensando alla pizza per eccellenza ed alla necessità di semplificare la difficoltà dell’abbinamento per consumatori meno esperti. Quando parliamo tra di noi può sembrare facile, ma non tutti hanno voglia e tempo di approfondire, e non per questo sono destinati ad una birra industriale”, spiegano.

Birra Margherita richiama inequivocabilmente la sua compagna e si apre al segmento delle pizzerie, sempre più attente alla qualità ma non sempre attente alle birre in carta. L’idea era creare un prodotto semplice ma non banale, che avesse un ottimo rapporto qualità prezzo”.

Realizzata esclusivamente in bottiglie da 0,50 cl Birra Margherita diventa la porta d’ingresso per il mondo complesso e straordinario delle birre artigianali Aeffe.

Arturo e Ferdinando, d’altronde, sin da subito si sono dimostrati divertiti sperimentatori ed abili imprenditori, tanto da aver già consegnato alla propria storia una serie di prodotti originali, a volte irriverenti.

Appartengono alla prima generazione di birrifici artigianali campani, hanno aderito all’Associazione Birra Campana ed all’AssoBirra.

Dal 2007 sono stati tanti i prodotti che hanno visto i natali nei loro spazi produttivi, dieci le etichette della casa e decine quelle realizzate per le beer firm.

Solo per ora la scommessa si chiama “Margherita” ed è una saison fresca e beverina, che incontra il gusto di un pubblico trasversale, che però sa riconoscere i complessi bouquet delle birre artigianali.

Già presente nelle migliori pizzerie del salernitano e campane, certi che presto arriveranno altre novità dal mondo vivace di Aeffe.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.