Sab. Apr 20th, 2024

Sabato 26 agosto sono stati premiati i migliori vini biologici del concorso “Premio Vigna Bio 2017” nell’ambito dell’evento “Il mare color del vino – Mediterranean Wine Festival” svoltasi al Museo vivente della dieta mediterranea a Pioppi.
Al Marraioli Sannio Dop aglianico riserva 2011 “biologico” dell’Antica Masseria Venditti di Castelvenere è stato assegnato il PRIMO PREMIO nella categoria “rosso riserva”.

Domenica 27 agosto sono stati premiati i vini del 1° Concorso Enologico “LUCIO MASTROBERARDINO” a Montefusco, organizzata dalla Associazione Culturale MONSFULSULAE con lo scopo di evidenziare e divulgare la conoscenza del territorio e della cultura regionale, esaltare la migliore produzione enologica della Campania, premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole e dell’imprenditoria enoica regionale.
Il vino Assenza Barbetta 2016 Sannio Dop Barbera “biologico e senza solfiti aggiunti” ha ottenuto il PRIMO PREMIO nella categoria DOP – Vini Rossi secchi con uno o più anni di invecchiamento.

Due premi che vanno ad incrementare il già ricco palmarès dell’azienda beneventana impegnata da sempre a diffondere la cultura del vino biologico. “Sono veramente contento di questi due ultimi riconoscimenti – dichiara Nicola Venditti, enologo e titolare dell’Antica Masseria Venditti – perché finalmente è riconosciuto ai vini biologici che produco il giusto valore qualitativo, confermata in concorsi che vedono la competizione anche di vini non biologici. Avere un riconoscimento così autorevole, dedicato a “Lucio Mastroberardino”, amico scomparso con cui ho avuto momenti di condivisione, mi riempie il cuore di gioia, anche perché il vino che ha primeggiato è biologico, ottenuto senza solfiti aggiunti e Dop Sannio. A conferma che la via intrapresa è giusta e la grande sfida nel produrre un vino straordinariamente ottimo senza l’ausilio della chimica è vinta.”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.