Ven. Mar 29th, 2024

Giosuè De Simone nelle classi di Vico Equense (2)Un tema per raccontare il prodotto principe della penisola sorrentina e dei Monti Lattari. “Il Provolone del Monaco Dop, identità di un territorio”. Questo il tema ambizioso lanciato ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Vico Equense dal presidente del Consorzio Provolone del Monaco Dop Giosuè De Simone e dal direttore Vincenzo Peretti che spiegano: “Vogliamo che i ragazzi delle nostre scuole comprendano quanto sia importante questo prodotto per l’intera area Dop”.
L’iniziativa nell’ambito del percorso di celebrazione del decennale dell’ottenimento del marchio di Denominazione di Orgine Protetta. “Disciplinare, produzione, tracciabilità del latte. Tutti temi trattati con naturalezza dai ragazzi che abbiamo incontrato nelle scuole di Vico Equense. Sono sorpreso dalla loro conoscenza del Provolone del Monaco Dop, vuol dire che nelle loro famiglie se ne parla ma soprattutto che si consuma”.
I migliori lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di Vico Equense saranno premiati in occasione del Gran Galà Provolone del Monaco Dop. La giornata riservata alle scuole è il 2 dicembre. Il giorno dopo al Chiostro SS. Trinità è in programma invece la serata dedicata ai dieci anni della Dop.
Il programma della serata prevede la lavorazione dal vivo del Provolone del Monaco Dop. La proiezione del docu-film realizzato da Roberto Esse sui caseifici. Dalle origini ai giorni nostri. Il dibattito sul percorso fato dal consorzio negli ultimi dieci anni. La premiazione del migliore Provolone a cura dell’Onaf ed ovviamente la degustazione del protagonista della giornata.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.