Gio. Apr 18th, 2024

Porta ApodyteriumDue repliche a grande richiesta nel week end per Ercolano di notte con le visite spettacolarizzate di Campania>Artecard. Dopo il successo estivo de “La Notte di Plinio”, il programma di visite notturne della sezione “La Campania di Notte” del Grand Tour, la Scabec in collaborazione con la Soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia, promuove un week end con le aperture straordinarie.
Venerdì e domenica a partire dalle ore 20,30 si prevedono 8 repliche previste divise in 4 gruppi di visita a sera da 25 persone ciascuno.

Un affascinante percorso tra luci, realtà virtuale e archeologia che ripercorre metaforicamente le ore precedenti l’eruzione del 79 d. C., la notte in cui il Vesuvio eruttò ricoprendo interamente di cenere e fango l’antica città di Ercolano, insieme a Pompei e Stabia. Tra le curiosità del tour la visita alle Terme Suburbane, normalmente chiuse al pubblico, un complesso termale costruito tra il I e il II secolo a.C. che restituisce testimonianze preziose della civiltà romana e della sua ricchezza e che ospita la performance teatrale finale.
Plinio il Giovane (interpretato dall’attore Luca Iervolino, diretto da Rosario Sparno e accompagnato dalla musica di Massimiliano Sacchi) farà rivivere gli ultimi istanti di quella drammatica notte. Scenografia naturale dello spettacolo sarà la porta di accesso all’apodyterium che conserva al suo interno una parte di colata di magma, un drammatico fermo immagine di un momento che di lì a poco avrebbe distrutto un’intera civiltà.

Tariffe 16 €, 10 € per gruppi , gratuito under 14
Prenotazione obbligatoria
numero verde 800 600 601, per cellulari e dall’estero 06 39967650
www.campaniartecard.it/grandtour

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.