Gio. Mar 28th, 2024

matese2Dal 3 al 9 Agosto una settimana nel cuore del Parco Regionale del Matese per viverne in prima persona gli incantevoli paesaggi, dai boschi ai laghi di Gallo, Letino, Matese, dalle vette delle montagne ai pianori carsici, dai pascoli ai sentieri del brigantaggio, in un incontro di natura, cultura, storia, sport e curiosità.
La Traversata del Matese non è solo il sentiero del Parco, ma un’esperienza per immergersi nell’ambiente e nell’essenza dei territori di montagna. Un itinerario di trekking di interesse ambientale, naturalistico, culturale, gastronomico di circa 90 chilometri che si svolge in sette giorni e coinvolge il territorio del Parco Regionale del Matese.
La Traversata è un ‘occasione per vivere una esperienza unica, sensoriale, ricca di emozioni, che offre la possibilità di immergersi nell’essenza dei territori montani, di vivere gli incantevoli e suggestivi luoghi della natura, ecosistemi complessi come il bosco, i laghi, i pianori carsici, di conoscere i vari aspetti del nostro Parco, di interagire con il territorio attraverso una esperienza diretta e condivisa.
Tappe di quest’anno saranno la Cipresseta di Fontegreca, Gallo Matese, Letino, Valle Agricola, Miralago, il Rifugio di Monte Orso, Guardiaregia, Sepino, Cusano Mutri e Gioia Sannitica. Dopo dieci anni, la sezione del CAI di Piedimonte Matese spera di essere riuscita a dare un piccolo contributo al Parco Regionale del Matese, vista l’affluenza di persone, la maggior parte non residente, che ogni anno partecipano alla Traversata.info piedimontematese@cai.it.

Luoghi toccati

1) Cipresseta Fontegreca – Gallo
2) Gallo – Letino
3) Letino – Valle Agricola
4) Valle Agricola – Miralago
5) Miralago – Rifugio Monte Orso
6) Rifugio – Guardiaregia – Sepino – Cusano Mutri
7) Cusano Mutri – Gioia Sannitica

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.