Gio. Apr 25th, 2024

corsosantagataTre candidature per il ‘Premio Falanghina Felix‘. A contendersi l’ambito riconoscimento assegnato nell’ambito della rassegna ‘Falanghina Felix‘ sono l’enologo Gerardo Vernazzaro, il Sannio Consorzio Tutela Vini e l’azienda Cantine Astroni. Il momento conclusivo del Premio è in programma a Sant’Agata dei Goti nel pomeriggio di   domani (domenica 7 dicembre, alle ore 17.30), nella suggestiva cornice del Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile (in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico).

Si tratta di tre nomination di grande prestigio:  Vernazzaro, giovane enologo partenopeo da sempre impegnato nella valorizzazione dei vitigni storici dell’area flegrea, in particolare di quello falanghina; il Consorzio Sannio, con i suoi circa quattrocento soci impegnati in campo vitivinicolo che in questi ultimi anni hanno mostrato una grande capacità di fare sistema; Cantine Astroni, l’azienda di Quarto dedita alla coltivazione e alla salvaguardia dei vitigni autoctoni in un territorio difeso dall’invasione metropolitana.

A decretare il vincitore dell’edizione 2014 del Premio sarà l’apposita giuria composta dai rappresentanti delle associazioni legate al mondo del vino e presieduta dal presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese. Della giuria fanno parte: Alberto Cecere (in rappresentanza di Assoenologi), Antonella Monaco (Associazione regionale giornalisti di agricoltura e ambiente ‘Francesco Landolfo’), Tommaso Luogo (Associazione Italiana Sommelier), Ugo Baldassare (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e Giancarlo De Luca (Slow Food).

Il Premio si inserisce nel ricco programma che caratterizza la tredicesima edizione di ‘Falanghina Felix’, la rassegna regionale dei vini ottenuti da uve falanghina. Nato per segnalare e sostenere attori del mondo del vino campano che promuovono la conoscenza o difendono il patrimonio della vitivinicoltura regionale, giunge alla sua quarta edizione e vanta nell’albo dei vincitori nomi che hanno fatto la storia del vino campano: l’indimenticabile enologo Gennaro Martusciello (edizione 2011), l’enologo Angelo Pizzi (2012) e lo storico produttore Leonardo Mustilli e l’enologo Luigi Moio (vincitori ex aequo dell’edizione 2013).

“Ospitare la cerimonia di consegna dell’ambito premio – dichiara Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata dei Goti – è per noi motivo di grande soddisfazione. L’importante rassegna, con il suo premio, lega ancora una volta il nome della nostra bella cittadina  a quelli di illustri protagonisti dello scenario vitivinicolo campano. Motivo per cui apriamo con orgoglio le porte del nostro centro storico, ospitando l’evento – conclude Valentino – in uno dei suoi scenari più suggestivi, grazie alla disponibilità prontamente offerta da monsignor Michele De Rosa e dell’intera Curia vescovile”.

‘Falanghina Felix’ è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.