Gio. Apr 25th, 2024

degustazioni a Ginevra - 30 giugno 2013Enoappassionati d’Italia a caccia di bottiglie da stappare ma anche da regalare sabato 6 e domenica 7 dicembre con Cantine Aperte a Natale. Per il weekend dell’Immacolata, le aziende del Movimento Turismo Vino si trasformano in mercatini di Natale per l’ultimo appuntamento MTV dell’anno. Tra degustazioni,eventi di solidarietà, musica dal vivo, mostre e laboratori di cucina, non mancherà il brindisi sotto il vischio con i produttori di 10 regioni.  

Arte orafa, pittura, libri, ma anche dolci tipici faranno da cornice alle attività in programma nelle 31 cantine delle Marche. Dall’Irpinia alle pendici del Vesuvio, alle vigne dell’Alto Casertano, 5 cantine di MTV Campania si preparano ad accogliere i visitatori con idee regalo, cene a lume di candela e piatti in abbinamento ai vini, accompagnati da chitarre e mandolini. In Toscana, in occasione del ponte dell’Immacolata (6,7 e 8 dicembre), di scena musica dal vivo, degustazioni itineranti, cene di beneficenza, laboratori di cucina, anteprime di assaggio dei vini e una serata enogastronomica all’insegna di prodotti agricoli a km zero. Quattordici le cantine aderenti che spaziano dalla zona del Chianti Classico alla Val d’Orcia, da Montepulciano a Montalcino, dalla provincia di Firenze a quelle di Pistoia e Pisa. In Umbria sono invece 18 le aziende MTV pronte per le feste e 11 quelle in Emilia Romagna.

L’olio e il vino saranno i protagonisti di Cantine Aperte a Natale (7 dicembre) in 11 cantine e 4 frantoi della Puglia da visitare anche in bicicletta. Numerose le iniziative per coinvolgere i visitatori: si va dagli assaggi di prodotti tipici agli spettacoli musicali, dalle mostre alle attività culturali, dalle visite in azienda alle degustazioni. E per scoprire gli abbinamenti cibo-vino per le feste e le tendenze del momento basta fare un salto nelle 20 cantine MTV del Friuli Venezia Giulia dove sarà possibile degustare classici internazionali, vini autoctoni, spumanti e passiti, ma anche acquistare confezioni natalizie ecologiche e riciclabili. E se in Veneto tra le 15 aziende aderenti c’è chi propone visite e degustazioni il 6 e 7 dicembre e chi invece dà appuntamento anche l’8, il 13 o tutti i weekend del mese (sabato-domenica pomeriggio), in Lombardia Cantine Aperte a Natale va di scena solo domenica 7 dicembre in 25 aziende MTV.

La magica atmosfera delle feste nel Lazio si vive infine attraverso un itinerario enogastronomico tra 7 cantine situate in castelli medievali, antiche cisterne romane, vicino a insediamenti archeologici, in casali del Seicento e ville storiche.

Per info: www.movimentoturismovino.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.