Ven. Apr 26th, 2024

castagnacestoNel prossimo fine settimana torna il tradizionale appuntamento della Sagra della Castagna Locale. A Civitella Licinio, frazione del comune di Cusano Mutri, la castagna è il prodotto per eccellenza. Simbolo di una comunità e di una gastronomia che fanno del loro rapporto col territorio un legame inscindibile. Anche quest’anno, a sublimare questo rapporto, si terrà a Civitella Licinio la Sagra della Castagna Locale nei giorni 25 e 26 ottobre. La Sagra, ormai giunta alla sua trentesima edizione, rappresenta un momento imperdibile per quanti vogliano godere delle prelibatezze culinarie legate alla castagna di Civitella Licinio.Gli stands offriranno ai visitatori pietanze di ogni tipo, ovviamente a base di castagne. Si va dai tradizionali “panzerotti”, dolci a base di miele, cioccolato e castagne, al “tronco di castagne”, alle ottime tagliatelle alle castagne, passando per zuppette, conserve e marmellate.

A far da cornice alla Sagra il caratteristico centro storico di Civitella, un vero e proprio dedalo di vicoli e stradine. In effetti la Sagra della Castagna non è solo gastronomia, ma anche arte, storia e cultura. Tra i luoghi di interesse storico – artistico, che sarà possibile visitare durante la Sagra, si segnalano la Chiesa Parrocchiale in piazzetta San Bartolomeo, la chiesa della Madonna della Neve e la chiesa di San Rocco. Nei giorni della Sagra sarà allestita anche una mostra, a cura della Scuola d’Infanzia Primaria, sul tema “Arte, fede e cultura”.

Spazio anche alle escursioni ed ai percorsi naturalistici: trekking a cavallo, Forre di Lavello, Gole di Caccaviola e tanto altro ancora.

Nelle due sere di Sagra anche canti, musiche tradizionali e folklore ad animare gli angoli del centro. Insomma, un programma denso di appuntamenti per rendere il giusto omaggio al trentesimo anniversario della Sagra della Castagna di Civitella Licinio.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.