La Campania In Tavola, 200 prodotti Dop e Igp nelle Coop

foto la campania in tavolaFagioli di Controne, limoni di Amalfi, carne di bufalo e mele Annurca. Sono solo alcuni dei  protagonisti de “La Campania in Tavola”, l’iniziativa per la valorizzazione dei prodotti campani nei super e ipermercati Coop dal 9 ottobre al 9 novembre: Ipercoop di Avellino, Afragola, Quarto e supermercati Coop di Napoli-via Arenaccia e Santa Maria Capua Vetere. Oltre 200 i prodotti Dop (denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione geografica tipica) e 50 le aziende coinvolte. Alcune già nel parco fornitori Coop e altre selezionate per questa occasione. Molte le imprese cooperative.

La campagna è stata presentata oggi, martedì 21 ottobre, presso il supermercato Coop di Napoli-Via Arenaccia, alla presenza del presidente di Legacoop Campania Mario Catalano e del vicepresidente Massimo Pelosi, del resp. Ipercoop Tirreno Sergio Caruso e dei referenti Unicoop Tirreno: Pietro De Rosa resp. relazioni commerciali territoriali e Giovanni D’Auria resp. politiche sociali per la Campania.

Ad oggi Unicoop Tirreno ha 164 fornitori campani: 26 in provincia di Avellino, 19 a Benevento, 19 Caserta, 73 Napoli e 28 Salerno. Il giro di affari totale è di circa 52milioni di euro (anno 2013). I prodotti si riconoscono dal marchio “Vicino a noi”, ideato per indicare quei prodotti acquistati direttamente dai fornitori locali (dopo selezione e controlli), favorendo una concreta crescita economica dei territori.

Dichiarazione di Mario Catalano, Presidente Legacoop Campania
L’iniziativa di Unicoop Tirreno è molto importante perché non solo valorizza i prodotti della tradizione campana che sono tanti, di grande qualità e di altissimo valore nutrizionale, ma rafforza il legame della Cooperativa toscana con il nostro territorio. Questa promozione dimostra come Unicoop Tirreno stia lavorando concretamente per favorire il sistema agroalimentare regionale, distinguendosi per un impegno che non è mai solo esclusivamente commerciale.

In occasione di “Campania in tavola” sono stati e saranno organizzati anche appuntamenti con nutrizionisti e produttori:

sabato 11 ottobre: Coop Napoli- Arenaccia – Festa della Pizza
sabato 18 ottobre: Ipercoop Quarto – Festa della Pasta
sabato 25 ottobre: Ipercoop Avellino – Festa della Pasta
venerdì 31 ottobre: Coop Santa Maria Capua Vetere – Festa della Pizza
venerdì 7 novembre: Ipercoop Afragola – Festa della Pasta

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.