Gio. Apr 18th, 2024

oliocampslowE’ stato emanato ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 66751 del 9 settembre 2014 di riconoscimento del “Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva DOP TERRE AURUNCHE”, con sede in Riardo (CE).

Il decreto ministeriale attribuisce al Consorzio l’incarico a svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi alla denominazione protetta.

Il territorio della DOP “TERRE AURUNCHE” è situato nella parte nord della provincia di Caserta, nei territori olivetati dei comuni di Caianello, Carinola, Cellole, Conca della Campania, Falciano del Massico, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Mondragone, Rocca D’Evandro, Roccamonfina, San Pietro, Sessa Aurunca, Sparanise, Teano e Tora e Piccilli.
La superficie degli oliveti interessati alla DOP è stimata in circa 6.000 ettari, per una produzione annua media potenziale di olio pari a circa 18.000 quintali annui. Le aziende imbottigliatrici dell’area sono 15. Il fatturato medio annuo è stimato in 2 milioni di euro, valutando che la DOP interessa, al momento, il 10 % della produzione della zona.

I dati dell’organismo di controllo Agroqualità srl confermano una lenta ma costante ascesa sia nel numero delle imprese che del prodotto certificato.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.