Ven. Mar 29th, 2024
pastadigragnanoigpÈ tutto pronto per la XVI Sagra degli Antichi Sapori & Saperi, promossa dalla Parrocchia San Leone II, che si terrà a Gragnano dal 5 al 7 settembre 2014 in Piazza San Leone. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione delle specialità gastronomiche tradizionali e tipiche della città della pasta e del vino, ma anche un tuffo nel passato.
Il tema scelto quest’anno è il dopoguerra e la crisi che naturalmente ne scaturisce. Una crisi specchiata nell’Italia dei nostri giorni. Ma una crisi intesa come difficoltà e ripresa, utile a fare memoria del passato per proiettarsi sapientemente nel futuro. Un vero e proprio messaggio di speranza che una comunità come quella di San Leone che fa della condivisione il principio fondante del proprio agire quotidiano, non ha difficoltà a diffondere.
La Sagra sarà un emozionante viaggio che avrà inizio il venerdì con l’apertura di stand gastronomici e continuerà per tutto il week end offrendo ai visitatori la possibilità di prendere parte ad un percorso tra antichi sapori e saperi. A chi saprà coglierne il senso arriverà anche la gioia di quanti gratuitamente collaborano alla buona riuscita dell’evento e si donano solo perchè appartenenti ad una grande famiglia di famiglie: la Comunità Parrocchiale.
Ogni sera musica, danze popolari itineranti e artisti di strada faranno da cornice all’intero evento che sarà aperto con la proiezione del film, capolavoro del cinema italiano, “Proibito rubare” di Luigi Comencini. Nell’ambito della XVI Sagra degli Antichi Sapori e Saperi, che gode del patrocinio del Comune di Gragnano, è stato indetto il primo Concorso Gastronomico “O Puparuolo ‘Mbuttunat – La Tradizione e la Creatività”. Info e modalità di partecipazione al sito web www.parrocchiasanleone.it
Infine, ma non per questo di trascurabile interesse, sarà possibile visitare una mostra fotografica con immagini inedite della Gragnano degli anni ’40 e ’50.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.