Sab. Apr 20th, 2024

uvavigneSabato 12 luglio continua [E]STATE IN CANTINA presso l’azienda Terre di Sylva Mala: protagonista di questo appuntamento sarà il vino denominato Frùscio di ginestra, Lacryma Christi del Vesuvio bianco Dop, che ricorda la località denominata appunto del ‘Frùscio’ per la costante presenza di un vento di bolina che soffia fra i vigneti di coda di volpe e di falanghina dell’azienda.  Accarezzati da questo piacevole vento che spira in questa terra, gli ospiti saranno accolti in uno scenario unico al mondo tra il Vesuvio ed il mare, per vivere un’esperienza all’insegna della natura. Un affascinante itinerario che partirà dal vigneto dell’azienda Terre di Sylva Mala alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il programma della serata prevede l’arrivo in azienda alle 19,00 per la registrazione dei partecipanti e partenza alle 19.30, accompagnati dalle luci del tramonto, per l’escursione tra i vigneti ed il Parco Nazionale del Vesuvio. Il percorso si snoderà tra antiche e recenti colate laviche, pinete e aree di macchia mediterranea, alla scoperta delle caratteristiche vulcanologiche paesaggistiche e naturalistiche del vulcano più famoso al mondo. Il ritorno dall’escursione sarà in notturna e si concluderà presso la cantina dell’azienda dove in un atmosfera conviviale potrete degustare il Frùscio di ginestra e altri vini Dop dell’azienda che accompagneranno i prodotti Dop selezionati del territorio campano e vesuviano: pomodorini del piennolo Dop, salsiccia rossa di Castelpoto presidio Slow Food sia secca che fresca, caciocavallo di Castelfranco in Miscano Dop, olio bio, pane con lievitazione naturale del panificio Pennino Igp, friarielli in olio Dop dell’Orto di Lucullo, crostata fatta con farina macinata a pietra Petra 3. La degustazione dei vini sarà guidata dagli esperti dell’azienda e i prodotti Dop selezionati saranno degustati a tavola. L’azienda è Vegan friendly: è prevista su prenotazione una degustazione per vegani. L’azienda è attenta a riutilizzare, ridurre e riciclare e aderisce al programma zero waste, rifiuti zero per cui non verranno usati piatti e bicchieri in plastica. [E]STATE IN CANTINA nasce dalla collaborazione tra l’azienda vitivinicola, la Cooperativa sociale Sire e la guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta.

Durata complessiva dell’evento: dalle 19,00 alle 23,00

Contributo organizzativo adulti: euro 25,00 (include escursione, degustazione vino, degustazione eccellenze campane direttamente in azienda) bambini: fino a 12 anni pagano: euro 10,00 (include escursione e menù bambini che comprende formaggio Dop, Pane Igp e piennolo Dop, salsiccia secca e fresca presidio slow food, Bibita bio. Vino escluso per i bambini)

Prenotazione obbligatoria a SIRE COOP: 3922863436

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.