Gio. Apr 25th, 2024

martinafancyfoodIl 30 giugno scorso al Summer Fancy Food Show di New York , il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha premiato l’azienda campana vincitrice del primo premio per il migliore olio biologico del mondo,  Monte della Torre di Francolise (CE).

L’azienda agricola  di Terra di Lavoro , infatti,  è stata premiata, qualche mese fa,  come il migliore olio bio alla  scorsa XIX edizione del Premio Internazionale Biol 2014, scelta tra 425 oli in gara, giunti da 17 Paesi nel mondo. Gestita dalla  famiglia Marulli, Monte della Torre è presente sul territorio fin dagli inizi del1600 e può vantare alberi ultracentenari, tra cui l’Olivastro di Caserta e la Pignarola insieme al Frantoio, al Leccino e al Pendolino.

Il Ministro Martina a New York ha anche incontrato il ministro dell’agricoltura americano  e supportato la ricca presenza italiana alla manifestazione a stelle e strisce. “Siamo il Paese con più espositori al Fancy Food con oltre 350 aziende italiane e con 50 giovani imprese arrivate anche con il sostegno del nostro Ministero – ha dichiarato il Ministro Martina – È la testimonianza dell’approccio di sistema che dobbiamo avere al mercato degli Stati Uniti, che per il nostro agroalimentare vale già oggi quasi 4 miliardi di euro. Possiamo fare di più e siamo qui per questo. Dobbiamo promuovere l’autentico Made in Italy, far conoscere le qualità inimitabili dei nostri prodotti, sviluppare nuove idee sulla distribuzione internazionale delle nostre eccellenze. Presto presenteremo il nostro Piano per l’internazionalizzazione agroalimentare. Vogliamo fare un lavoro di squadra a tutti i livelli e spingere per raggiungere un risultato che è alla nostra portata, ovvero toccare i 50 miliardi di euro di export agroalimentare in tutto il mondo”.

foto reg.campania

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.