Sab. Apr 27th, 2024

asino_palio_anguriaDal 25 al 29 Giugno nel centro di Santa Maria la Carità  si terrà una serie di eventi da non perdere: Asini a tutta birra, La Giostra, il Tiro alla fune, la Gara Gastronomica e il Palio del Ciuccio. Asini a Tutta Birra è l’evento, entrato lo scorso anno a far parte del fitto programma che caratterizza il Luglio Sammaritano, durante il quale sarà possibile degustare birra internazionale accompagnata da ottima pizza, panuozzi, dolci e altro ancora. Sullo sfondo, per tutte e cinque le serate si svolgerà il Torneo delle Contrade durante il quale le cinque contrade cittadine mostreranno la loro abilità con diverse prove.

Il 25 giugno i cavalieri di contrada gareggeranno nella A giostra d’a Cuccagna: sostenuti dalla Madonna di contrada, da donzelle e scudieri, affronteranno un percorso, articolato in diverse prove da eseguire nel minor tempo possibile; il 26 giugno sarà la volta del Tiro alla fune che vede impegnati i contradaioli più forzuti; il 27 giugno la Gara gastronomica che vedrà ai fornelli le massaie di contrada. Il giorno 29 giugno i bambini, ma non solo, sono invitati in piazza per fare colazione con il latte d’asina, un alimento ricco di proprietà benefiche. La sera del 29, oltre alla riapertura dell’area espositiva e di degustazione della birra, si terrà il Palio del Ciuccio che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. È l’evento che maggiormente affascina e diverte il pubblico che ogni anno partecipa al  Luglio Sammaritano. Il Palio sarà preceduto come di consueto dal Corteo Storico delle contrade e sarà accompagnato dal gruppo Sbandieratori e musici di Santa Maria la Carità. Una scenografia che farà rivivere le atmosfere cavalleresche del medioevo.

Durante queste serate si potrà respirare un’aria giocosa e coinvolgente e godere della comicità di due ospiti d’eccezione: Alessandro Bolide da Made in Sud (il 25 giugno) e Gianluca Manzieri (il 27 giugno). La musica sarà sempre protagonista delle nostre serate, con gruppi folkloristici e musicali, che renderanno l’atmosfera ancora più frizzante e accompagneranno piacevolmente il visitatore nel momento della degustazione.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.