Ven. Apr 19th, 2024

FICHI DEL CILENTO - composizione di F. CardoneSi avvia a conclusione l’ottava edizione del Programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco” 2013-2014, con la manifestazione di chiusura che avrà luogo giovedì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, nella splendida cornice del Savoy Beach Hotel di Paestum e vedrà la partecipazione di 21 classi per un totale di 350 alunni.

Nel corso della manifestazione saranno premiati i migliori elaborati e lavori realizzati dalle classi aderenti al concorso “Premio a scuola nel parco”, giunto quest’anno alla terza edizione.

Saranno raccontate le esperienze educative svolte dai ragazzi, presentati gli elaborati, mostrati i lavori realizzati dalle scuole e conferiti i premi alle classi più meritevoli, appartenenti ai seguenti istituti scolastici: Istituto comprensivo Agropoli-San Marco, Istituto comprensivo “Rossi Vairo” di Agropoli, Istituto comprensivo di “Brandileone” di Buonabitacolo, Istituto comprensivo di Capaccio-Paestum, Istituto comprensivo di Casal Velino, Istituto comprensivo di Castellabate, Istituto comprensivo “L. Da Vinci” di Omignano, Istituto Omnicomprensivo di Piaggine, Istituto comprensivo “T. Gaza” di San Giovanni a Piro, Istituto comprensivo Santa Marina di Policastro, Istituto comprensivo “Santa Croce” di Sapri. Nel corso della giornata saranno illustrati i risultati del programma didattico-educativo e verranno presentate le nuove iniziative organizzate dall’Ente Parco, per l’anno scolastico 2014-2015 nel campo dell’educazione ambientale.

Le tematiche oggetto del concorso sono state:

Biodiversità (ecosistemi e biodiversità, tutela e conservazione della flora, della fauna, del suolo, delle acque e del mare ); Paesaggio (tutela e gestione del paesaggio; tutela delle identità e valorizzazione dei beni culturali e ambientali); Sviluppo sostenibile (clima e cambiamenti climatici, l’impronta ecologica, l’energia, i consumi e il ciclo dei rifiuti); Educazione alimentare (cibo e ambiente, sostenibilità dell’alimentazione: la dieta mediterranea, un modello di dieta sostenibile; sapere i sapori, il patrimonio agro-alimentare ed eno-gastronomico del territorio); Sport & Natura (le pratiche sportive sostenibili per la conservazione e la valorizzazione delle aree protette).L’obiettivo principale del concorso è stato quello di avvicinare i giovani alla conoscenza ed alla difesa dell’ambiente, alla promozione ed alla diffusione di comportamenti ecosostenibili. Il concorso si inserisce in un programma di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile più ampio, già avviato da alcuni anni, dall’Ente Parco, che ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili, e favorire la nascita di nuovi “ecocittadini consapevoli”.

 

In occasione della manifestazione conclusiva sarà presentato, il progetto “Un Fumetto per l’Ambiente”, proposto dall’Istituto Gestione della Fauna – onlus e condiviso dall’Ente Parco.

L’iniziativa, unica nel suo genere, propone il fumetto come strumento di divulgazione didattico-scientifica delle realtà ambientali, storiche, archeologiche, faunistiche e botaniche del Parco, con una particolare attenzione alla tutela ed alla salvaguardia delle specie a rischio. Il primo fumetto ha come personaggio Gianni leprotto, una lepre antropomorfizzata come, del resto lo sono, anche tutti gli altri amici che faranno parte della storia.

Il disegno del personaggio ha un sapore disneyano, stile a cui sono abituati i ragazzi tra i 6 ed i 12 anni, verso cui è rivolta questa prima opera del Fumetto per l’Ambiente. Il progetto promosso dall’Ente Parco è stato realizzato con il contributo della Regione Campania, Assessorato all’Ambiente – Settore Ecologia attraverso i fondi CEA (Centri di Educazione Ambientale) del Parco, nell’ambito della programmazione INFEA, ad avvalorare l’importanza di questo progetto per la didattica ambientale. Sono stati chiamati a prestare la loro opera, in questo primo progetto editoriale, i maestri della Scuola Romana dei Fumetti. Il programma “A Scuola nel Parco” è stato avviato nell’anno scolastico 2013-2014, durante il quale sono stati realizzati percorsi didattici brevi o approfonditi (3 o 5 incontri) in aula e sul campo, con laboratori ed escursioni tenuti nei diversi ambienti del Parco.L’adesione al programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”, giunto alla sua ottava annualità, è stata considerevole ed ha interessato circa il 35 per cento delle scuole materne, primarie, secondarie di I° e II° grado dell’area del Parco. Ha coinvolto in tutto 156 classi, per un totale di 2000 alunni, che hanno seguito il programma educativo e realizzato percorsi didattici sulla biodiversità, paesaggio, sviluppo sostenibile, educazione alimentare, sport e natura ed hanno partecipato con 21 elaborati prodotti al concorso per l’educazione ambientale scolastica.

 

Il programma educativo, articolato in moduli, percorsi e unità didattiche, contiene una serie di proposte educative, studiate in modo differenziato per i diversi cicli scolastici e collegate alla programmazione didattica e formativa. La scoperta dell’immenso patrimonio ambientale e culturale del Parco è al centro dell’offerta educativa e rappresenta il punto di partenza per sviluppare competenze, saperi e abilità trasferibili e trasversali a diverse discipline, per organizzare processi di apprendimento e per promuovere una fruizione ragionata e sostenibile dei beni ambientali e culturali del Parco. Il risultato è un’offerta di 5 moduli (macro aree tematiche), 23 percorsi tematici e quasi 200 unità didattiche, differenziate per target scolastico.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.