Ven. Apr 19th, 2024

napoliAnche quest’anno Luigi Cremona e Witaly porteranno i grandi chef del sud Italia a contatto diretto col pubblico partenopeo. Il Premio “Emergente del Sud 2014” quest’anno si trasferisce al Circolo Canottieri Napoli, storica e prestigiosa sede dello sport campano, dal 1974 Stella d’Oro al merito sportivo del CONI, che quest’anno festeggia il suo centenario dalla nascita. Sulla splendida terrazza di questa sede con vista mozzafiato sul golfo, si svolgerà quest’anno il “Premio Miglior Emergente del Sud 2014”.Ma quest’anno c’è una novità: Witaly dopo tanti anni passati a fare da “talent scout” per diversi cuochi che poi hanno tutti avuto successo, sposta la sua attenzione sul mondo non ancora messo in valore della SALA, dei cosiddetti CAMERIERI.

Dopo un primo “numero zero” svoltosi nel 2013 a Roma, nel quale ha vito una donna, Valentina Delle Piane, oggi  in forze al ristorante bistellato di Roma “Il Pagliaccio”, Witaly lancia ufficialmente EMERGENTE SALA  un nuovo evento teso a valorizzare il lavoro insostituibile del servizio a complemento indispensabile della cucina. Come per gli chef tale evento sarà aperto a giovani camerieri under 30 che vengono selezionati da una commissione coordinata da Lorenza Vitali, in collaborazione con alcuni esponenti  JRE ed esperti maitre e giornalisti.

Lunedì 9 giugno si svolgerà l’edizione SUD del  2014

La giornata si apre con un’interessante parentesi a cura della  Giornalista Giulia Cannada Bartoli che, a partire dai contenuti del suo interessante libro “Guida alle Osterie di Napoli, Storie, Luoghi  e Ricette della Tradizione”  ( edizioni dell’Ippogrifo) racconterà la  storia  e alcuni  aspetti sociali e umani emersi durante il  “viaggio” durato tre anni,  tra  50  storiche osterie della città, sottolineando i valori dell’accoglienza, della dignità del  lavoro  e della convivialità che fanno parte del  patrimonio culturale partenopeo.

Ogni ragazzo avrà un tutor, un esperto che lo presenterà alla giuria, normalmente la figura del tutor è rappresentata dal suo superiore (il Maitre) all’interno del ristornate o hotel dove lavora.

La formula è quella di un vero e proprio casting: i  candidati verranno intervistati e filmati per valutarne le capacità di esposizione, la presenza scenica in previsione di prossimi programmi che presto sveleremo.

Al temine delle interviste la giuria si riunirà per decretare, d’ufficio, chi tra i ragazzi potrà accedere alla finale nazionale a Roma, il 3 novembre 2014 presso le Officine Farneto www.officinefarneto.it

A seguire ci sarà una degustazione di champagne distribuiti da Cuzziol e piccoli assaggi offerti da alcune delle trattorie protagoniste del libro.

“Premio Chef Emergente del Sud 2014” è una grande occasione per venire a Napoli ed entrare nelle meraviglie gastronomiche del Mezzogiorno, riscoprire le proprie origini, assistere ad un grande evento enogastronomico, assaggiare eccellenti vini e alimenti a stretto contatto con i produttori, vedere dal vivo chef famosi e quelli che domani forse lo saranno.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.