Gio. Apr 18th, 2024

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA Piano…naturalmente”: è questo il motto che accompagnerà la prima iniziativa di rilancio turistico organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Piano di Sorrento e che prevede l’apertura domenicale degli esercizi commerciali aderenti, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00, attraverso un percorso tematico che coinvolgerà diverse tradizioni, peculiarità e fasce d’età, rintracciabili di mese in mese anche nell’allestimento delle vetrine nei negozianti. L’intento dell’iniziativa è promuovere l’immagine di una città viva e vivace, che possa essere vissuta pienamente dai residenti e dagli ospiti che sceglieranno la terra carottese per le vacanze. Riportare il passeggio serale tipico delle grandi mete turistiche, fornire una motivazione in più a bar e ristoranti per tenere aperte le proprie attività, dare modo agli albergatori e agli operatori delle strutture recettive di sottoporre all’attenzione dei clienti una programmazione ricca e accattivante: è questa la strategia scelta per mettere a frutto le risorse locali.

L’iniziativa avrà inizio domenica 25 maggio con il tema dell’arte. Saranno coinvolti artigiani dell’intarsio, del corallo, orafi, ricamatrici, pittori, fotografi, decoratori, produttori di ceramiche e verranno allestiti in Piazza Cota laboratori e punti di esposizione con l’intento di dare enfasi all’espressione artistica in tutte le sue forme. L’appuntamento successivo è fissato per domenica 29 giugno con il tema della marineria, tradizione e realtà profondamente sentita sul territorio. A seguire tutte le prime domeniche del mese: il 6 luglio renderà protagonista la cucina nostrana con i piatti tipici che hanno reso famosa la costiera; il 3 agosto un evento interamente dedicato ai giovani con discoteca in Piazza Cota e apertivi analcolici per un divertimento consapevole; il 7 settembre sarà la volta dei prodotti della terra all’insegna della genuinità e dei cibi a chilometro zero; il 5 ottobre, infine, il tema sarà “Cioccolato, caffè… ed è già Natale” dove il gusto e le dolcezze per il palato si uniranno alla magia delle prime atmosfere pre-natalizie.

Ulteriore novità sono le passeggiate guidate organizzate dal Centro Commerciale Naturale di Piano di Sorrento, dal 25 maggio al 5 ottobre, alle 18.00 ogni domenica e alle 17.00 ogni mercoledì, nella sessione infrasettimanale. Le passeggiate saranno accompagnate da una guida escursionista accreditata dalla Regione Campania e riservate, su prenotazione, a gruppi di 30 persone al massimo. Anche in questo caso, la finalità è creare un attrattore territoriale e far conoscere la Città attraverso modalità conformi alle aspettative turistiche. A breve sarà inoltre reso operativo il locale che il Comune di Piano di Sorrento ha concesso al CCN in Via San Michele per le sue attività di showroom per le imprese locali aderenti e di infopoint per i turisti. E, infine, in accordo con il Comune di Piano di Sorrento e con la Soprintendenza, è in cantiere unprogramma di arredo urbano per la zona di Marina di Cassano che preveda il riordino della segnaletica e il suo completamento secondo le esigenze di bilancio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.