Ven. Mar 29th, 2024

formaggio123Un concorso riservato ai formaggi a latte crudo ed ai fieni provenienti da allevamenti dell’Appennino Campano, è l’iniziativa della Regione Campania per valorizzare ulteriormente una filiera che sta dando grandi soddisfazione negli ultimi anni. Il concorso  esclude i formaggi di bufala.Tutti i formaggi dovranno essere accompagnati da un campione del fieno utilizzato nell’alimentazione degli animali durante il periodo di produzione. In caso di più formaggi, si può presentare anche un solo campione di fieno. Ogni formaggio in concorso sarà assegnato alla categoria omogenea di competenza a discrezione insindacabile della giuria, anche sulla base della data di produzione dichiarata dal produttore. I fieni verranno distinti in due categorie: erbai e prati polifiti. La partecipazione al concorso è gratuita e sarà ufficializzata con la compilazione di un modulo di adesione. I Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, anche a mezzo fax, entro il 15 maggio 2014, direttamente ai Servizi Territoriali Provinciali della Regione Campania:

I partecipanti al Concorso dovranno far pervenire,opportunamente confezionato, un minimo di 500 grammi di formaggio per ciascuna tipologia presentata ed un campione rappresentativo (1-2 Kg) del fieno corrispondente. Tutti i formaggi ed i fieni saranno esposti in occasione della premiazione, che si terrà nel corso di Vitigno Italia a Castel Dell’Ovo dal 7 al 9 giugno, a tal fine sarebbe auspicabile la presentazione della forma intera del formaggio o di almeno 2 Kg.

Il concorso inizierà il giorno 29 maggio 2014 alle ore 10,00 presso la Sala panel della Camera di Commercio di Napoli, in Via Corso Meridionale n.58 e si svolgerà, a seconda delle esigenze stabilite dalla giuria, con una o più sedute parziali ed una finale. La giuria valuterà i campioni di formaggio e di fieno utilizzando un’ apposita scheda di analisi sensoriale. Il punteggio ottenuto dal formaggio e dal fieno corrispondente sarà dato dalla media aritmetica dei punteggi espressi da ciascun giudice.

Per ogni categoria di formaggio e per le due categorie di fieno saranno premiati i primi tre classificati. Alla fine, i migliori dieci formaggi e fieni saranno di nuovo sottoposti ad analisi sensoriale per proclamare la migliore accoppiata formaggio-fieno. Di questi, saranno premiati i primi tre classificati. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La premiazione si svolgerà il giorno 8 giugno 2014 alle ore 19.00 presso Castel Dell’Ovo, Napoli. Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria si riserva di assegnare premi speciali ai prodotti meritevoli di particolari menzioni. I vincitori potranno partecipare al “Salone del gusto di Torino”.

Il modulo per partecipare : http://www.agricoltura.regione.campania.it/comunicati/pdf/concorso-formaggi-2014.pdf 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.