Gio. Apr 18th, 2024

lattenobilePer la prima volta quest’anno L’associazione Oltre il giardino in partnership con Anfosc ( Associazione Formaggi Sotto il Cielo) sarà presente al Fuorisalone della Milano Design Week (8-13 aprile), presso la Fabbrica del Vapore (in via Procaccini 4 – Milano ).Una partecipazione speciale, con l’anteprima della presentazione della realtà aumentata delle bottiglie del Latte Nobile dell’Appennino Campano.Il sistema Oltre il Giardino, insieme ad Anfosc  si svela a Milano, con un catalogo di soluzioni linguistiche  che danno  corpo e sostanza al progetto dell’associazione, ossia la promozione di una narrazione come valore aggiunto del ciclo del gusto. Oltre il giardino e Anfosc proporranno il design narrativo di un processo e di un prodotto come elemento di valorizzazione del processo stesso e della filiera che lo sottointende.

l Latte Nobile, presidio Slow Food,  è il frutto della ricerca e dell’iniziativa dell’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, che, con il sostegno della Regione Campania, lavora da anni per l’affermazione di processi produttivi in campo agroalimentare svincolati dalle logiche produttivistiche spinte.

Sabato 12 aprile, alle ore 18, ci sara’ l’ Happy Hour Nobile con  degustazioni di prodotti derivati dal latte nobile dell’ appennino campano. Durante l’evento andra’ in onda il tg del Latte, con la conduzione di Michele Mezza, giornalista e dirigente Rai. Saranno intervistati Roberto Rubino, presidente di Anfosc,  Federico Infascelli, professore ordinario dipartimento di veterinaria Federico II, Gianfranco Nappi presidente Compagnia della Qualita’….e non solo…ad essere intervistata sarà anche la bottiglia di latte: infatti, Carlo Monti e Fabio Pulcini faranno parlare direttamente il prodotto, usando l’artificio della bottiglia che  parla, ossia della confezione di latte che, attraverso la realtà aumentata, è in grado di comunicare direttamente con ogni singolo consumatore.

Domenica 13 aprile alle ore 12 andrà di scena il ragù napoletano, nel corso dell’ aperitivo ad esso dedicato, Michele Mezza dialoghera’ dal palco con Fabrizio Mangoni, sulla storia letteraria  del ragù, con ricette e aneddoti e discuteranno della scarpetta come l’origine del social network, contemporaneamente sarà proposto ai visitatori di fare una scarpetta con il ragù.

Partner e sponsor dell’iniziativa è l’azienda Agrigenus, leader nella produzione di pomodoro San Marzano DOP, annoverato nel presidio Slow Food degli antichi pomodori napoletani.

Ufficio stampa a cura di duepiuduecinque

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.